Cronaca Piacenza

Giornata internazionale dei bambini scomparsi: “A Piacenza giovani stranieri che lasciano le strutture protette per raggiungere altri paesi”

Il 25 maggio ricorre la giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi e la Polizia di Stato, come ogni anno, sensibilizza l’opinione pubblica, con la pubblicazione di opuscoli dedicati all’“International Missing Children’s Day”.

“L’obiettivo principale della campagna”, sottolinea il Vice Questore Dott. Angelo Di Legge, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Piacenza, “è quello di comunicare ai cittadini italiani l’esistenza del fenomeno e l’attenzione delle istituzioni competenti nella sua prevenzione e contrasto. La campagna intende, inoltre, informare i cittadini e gli adolescenti stessi su come agire, e attraverso quali strumenti, in caso di scomparsa a favorire la più ampia conoscenza dei numeri di emergenza dedicati al fenomeno”

“A Piacenza” prosegue il Dott. Di Legge “ad oggi non si sono mai verificati casi di bambini scomparsi. Sul nostro territorio però abbiamo assistito, negli ultimi 10 anni, ad una dozzina di casi relativi ad adolescenti scomparsi. Si tratta di giovanissimi arrivati a Piacenza di passaggio, spesso a bordo di grossi tir, che, una volta intercettati dalla Polizia della nostra città, avevano manifestato l’intenzione di raggiungere parenti in altri paesi. Questi minori, una volta accompagnati presso strutture protette, si sono poi allontanati nel giro di pochi giorni.”

Ricordiamo che l’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Questura di Piacenza è sempre a disposizione di tutti i minori, adolescenti, i loro genitori ed insegnanti, educatori e all’opinione pubblica, anche attraverso i numeri di emergenza da contattare sia italiani (112 – numero unico di emergenza – 113 e 114) sia europei (116000 – numero unico europeo per minori scomparsi), inoltre sottolinea l’importanza di contattare la Polizia di Stato in caso di bullismo, cyberbullismo e violenza domestica anche attraverso l’utilizzo dell’app YOUPOL, appositamente creata per arrivare a stretto contatto con i cittadini più giovani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

10 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

11 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

11 ore fa

“Ho un’arma in tasca, consegnami l’incasso”, rapina in un bar nella zona di viale Dante: indagini in corso

"Ho con me un'arma, consegnami l'incasso". Rapina in un bar-tabacchi nella zona di viale Dante.…

11 ore fa

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

15 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

15 ore fa