Cronaca Piacenza

Giornata internazionale dei bambini scomparsi: “A Piacenza giovani stranieri che lasciano le strutture protette per raggiungere altri paesi”

Il 25 maggio ricorre la giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi e la Polizia di Stato, come ogni anno, sensibilizza l’opinione pubblica, con la pubblicazione di opuscoli dedicati all’“International Missing Children’s Day”.

“L’obiettivo principale della campagna”, sottolinea il Vice Questore Dott. Angelo Di Legge, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Piacenza, “è quello di comunicare ai cittadini italiani l’esistenza del fenomeno e l’attenzione delle istituzioni competenti nella sua prevenzione e contrasto. La campagna intende, inoltre, informare i cittadini e gli adolescenti stessi su come agire, e attraverso quali strumenti, in caso di scomparsa a favorire la più ampia conoscenza dei numeri di emergenza dedicati al fenomeno”

“A Piacenza” prosegue il Dott. Di Legge “ad oggi non si sono mai verificati casi di bambini scomparsi. Sul nostro territorio però abbiamo assistito, negli ultimi 10 anni, ad una dozzina di casi relativi ad adolescenti scomparsi. Si tratta di giovanissimi arrivati a Piacenza di passaggio, spesso a bordo di grossi tir, che, una volta intercettati dalla Polizia della nostra città, avevano manifestato l’intenzione di raggiungere parenti in altri paesi. Questi minori, una volta accompagnati presso strutture protette, si sono poi allontanati nel giro di pochi giorni.”

Ricordiamo che l’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili della Questura di Piacenza è sempre a disposizione di tutti i minori, adolescenti, i loro genitori ed insegnanti, educatori e all’opinione pubblica, anche attraverso i numeri di emergenza da contattare sia italiani (112 – numero unico di emergenza – 113 e 114) sia europei (116000 – numero unico europeo per minori scomparsi), inoltre sottolinea l’importanza di contattare la Polizia di Stato in caso di bullismo, cyberbullismo e violenza domestica anche attraverso l’utilizzo dell’app YOUPOL, appositamente creata per arrivare a stretto contatto con i cittadini più giovani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

14 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

14 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

15 ore fa

Dipendente comunale a Rivergaro licenziato dopo 38 anni, i dubbi dell’Ugl: “Negli ultimi due anni ben tredici sanzioni, accanimento?”

"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…

16 ore fa

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

17 ore fa