Eventi a Piacenza

Giornata Mondiale del Cuore 2021, il 29 settembre in Piazza Cavalli con Progetto Vita

Giornata Mondiale del Cuore 2021, in Piazza Cavalli con Progetto Vita. Il 29 settembre si ripete puntuale ogni anno questo evento, assumendo una tematica differente in ogni edizione, ma mettendo sempre al centro IL CUORE.

La Giornata Mondiale del Cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso oltre 200 organizzazioni nazionali tra cui anche l’ Associazione Progetto Vita di Piacenza.

Giornata Mondiale del Cuore 2021

Progetto Vita celebrerà la “Giornata Mondiale del Cuore” allestendo, in collaborazione con la ASL di Piacenza, “Il Villaggio del Cuore” in Piazza Cavalli dalle 9,00 alle 13,00.

L’evento si svolgerà in Piazza Cavalli ed è patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero della Istruzione, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Piacenza. 

Alle ore 9,00 apertura “World Heart Day 2021”  con gli stand delle Forze dell’Ordine e i punti informativi della campagna In-formare in collaborazione con Anpas.

Alle ore 9,30  conclusione dell’iniziativa “Vigiliamo il cuore della tua città” con Metronotte Piacenza e la consegna dei 27 defibrillatori alle pattuglie dei Metronotte. 

Sempre il 29 settembre alle ore 10.00 a Palazzo Gotico si svolgerà il XIII Memorial “Maurizio Saltarelli”. 

Verranno premiati i volontari e gli equipaggi che negli anni 2019 e 2020 e 2021 hanno effettuato interventi e salvataggi con un tempestivo intervento grazie al defibrillatore. 

Saranno presenti il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e le autorità locali.

La “Giornata Mondiale del Cuore” sarà l’occasione per mostrare alla cittadinanza il significato della sinergia e della collaborazione tra forze dell’ordine e volontariato, in particolare il ruolo essenziale che hanno avuto nel raggiungimento degli obiettivi di Progetto Vita. Si ricorda che le malattie cardiovascolari continuano ad essere la prima causa di morte e disabilità nel mondo di oggi.

La World Heart Federation ha lanciato tramite il proprio sito: https://world-heart-federation.org/ una Giornata Mondiale del Cuore con attività da tutto il mondo per unire le forze per aiutare le persone a vivere una vita più lunga, migliore e più sana.

Attraverso l’iniziativa “Usa il cuore per connetterti” si potrà, per esempio,  creare un poster personalizzato o un post sui social, condividere storie di ispirazione o pianificando un evento per illuminare di rosso un punto di riferimento.

Dal 29 settembre, inoltre, verranno organizzati a Piacenza degli eventi organizzati dall’Ausl di Piacenza nell’ambito di “Futuro in salute” che culmineranno nella giornata del 3 ottobre e che vedrà l’iniziativa “Tieni in forma il tuo cuore”, giornata di prevenzione cardiovascolare organizzata dalla Regione Emilia Romagna con i cardiologi dell’Ospedale di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il ministro Tommaso Foti: “Per la sanità piacentina 27 milioni tra Pnrr e fondi nazionali”

“Il susseguirsi di inaugurazioni di infrastrutture e grandi apparecchiature per il rafforzamento della sanità territoriale…

52 minuti fa

Una nuova automedica per Anpas, grazie al sostegno della Fondazione entra in servizio BRAVO46 – AUDIO

La Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza amplia il proprio parco mezzi con una nuova…

4 ore fa

Autovelox, in vigore il nuovo decreto: spenti i dispositivi non omologati. Federconsumatori Piacenza: “Chiarita questione che andava avanti da tempo” – AUDIO

È entrato ufficialmente in vigore il decreto Autovelox, che introduce nuove regole per l'omologazione dei…

6 ore fa

Fossati Serramenti, i sindacati ottengono il premio di risultato: “Traguardo importante”

Un importante traguardo nelle relazioni sindacali e nella valorizzazione dell’impegno dei Lavoratori quello raggiunto nei…

6 ore fa

Eolico a Ferriere, Murelli: “Oltre 12 mila firme dimostrano che il territorio vuole essere ascoltato”

Eolico a Ferriere, Murelli: "Oltre 12 mila firme dimostrano che il territorio vuole essere ascoltato".…

6 ore fa

Il 16 luglio a Castell’Arquato si apre il Festival Illica 2026 con Stefano Massini

Giovedì 16 luglio, alle ore 21.30, in Piazza del Municipio a Castell'Arquato, si apre il Festival…

7 ore fa