Attualità

Giornata Mondiale del Rene 2024, Roberto Scarpioni: “ Attenzione ai segnali, come possibili gonfiori e dolori ai fianchi” – AUDIO

Giornata Mondiale del Rene 2024, Roberto Scarpioni:A Piacenza seguiti oltre 1000 pazienti a rischio malattia”. Il 14 marzo, data di ricorrenza della giornata, ha fatto il punto della situazione il Direttore del reparto di Nefrologia dialisi dell’ospedale di Piacenza, ospite a Radio Sound.

Dagli ultimi dati  circa il 6,5% della popolazione italiana presenta una malattia renale e nel mondo i soggetti che soffrono un problema renale sono oltre 850 milioni e molti altri non sanno di averlo.

La situazione a Piacenza e provincia

Abbiamo una popolazione anziani spiega Scarpioni e questo si riflette nella possibilità di andare incontro a malattie renali. Quindi il tasso d’incidenza di nuovi pazienti, nel nostro territorio, è alto. Abbiamo circa 200 cittadini che stanno facendo Emodialisi e 37 persone che fanno la dialisi a domicilio. Questo è un nostro fiore all’occhiello.

L’importanza di intercettare chi è a rischio malattia

Abbiamo un ambulatorio dove vediamo circa 20 pazienti al giorno che arrivano dall’indicazione del medico curante. A breve vogliamo incrementare questo servizio per dare una risposta alla cittadinanza. E poi abbiamo circa 1000 persone a rischio di sviluppare l’insufficienza renale, che gestiamo in day service. Visitiamo questi pazienti più volte all’anno ed eventualmente prescriviamo dei cicli di terapia in regime day hospital.

Come si riconoscono i sintomi?

Se un paziente ha una storia di malattie renali, di cardiopatia o soffre di ipertensione, è tra quelli più a rischio. Idem se hanno avuto un caso in famiglia con questi disturbi. Va fatta attenzione alle gambe e alle mani, nel caso di un gonfiore che prima non c’era, oppure a possibili urine colorate dolori al fianco, sono alcuni segnali che potrebbero far pensare a un problema renale.

Come prevenzione come si può agire?

Soprattutto con uno stile di vita adeguato. Smettere di fumare, fare attività fisica e attenzione al peso. L’alimentazione è molto importante perché noi siamo quello che mangiamo. Poi il consiglio è di bere almeno un litro di acqua al giorno. 

Una giornata dedicata alla prevenzione

Il 14 maggio l’equipe di medici e infermieri di Nefrologia e dialisi dell’Azienda Usl di Piacenza sarà presente in questa giornata di prevenzione in piazza Cavalli. Assieme alla Croce Rossa saremo a disposizione dei cittadini per colloqui informativi e per intercettare eventuali segni di anno renale.

Giornata Mondiale del Rene 2024, Roberto Scarpioni: AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

3 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

4 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

6 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

6 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

7 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

9 ore fa