Riconoscere e ricordare i meriti di Nikola Tesla in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2020 che si celebra il 13 febbraio. E’ questo l’appello che arriva dalla Nikola Tesla Exhibition. Si tratta della nota mostra museo interattiva ospitata fino al 15 marzo presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate. Inoltre la richiesta giunge anche da Desanka “Dannie” Mandic, pronipote dello scienziato serbo.
Nonostante l’invenzione della radio sia generalmente attribuita all’italiano Guglielmo Marconi, per tutto il territorio degli USA l’inventore della radio è lo scienziato serbo Nikola Tesla. La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America nel giugno 1943 stabilì infatti che il brevetto americano Marconi 763.772 era scontato e che non conteneva nulla di nuovo che non fosse presente nei brevetti di Tesla, Stoun e Lodge. Inoltre aggiunse che Marconi avesse utilizzato 17 brevetti di Tesla ed alcuni lavori di Hertz, senza dar loro il minimo riconoscimento.
“La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che riconosceva a Tesla l’invenzione della radio è arrivata purtroppo pochi mesi dopo la sua morte, avvenuta nel gennaio 1943 in solitudine e povertà”, spiega Mauro Rigoni, Amministratore unico di Venice Exhibition. “In occasione di questa Giornata Mondiale crediamo sia fondamentale dare il giusto riconoscimento ad un genio che è stato per troppo tempo dimenticato dai libri di storia”.
Chi ha inventato la radio? L’opinione del Direttore del Museo Marconi Barbara Valotti
La richiesta di ricordare Tesla in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2020 si affianca alla proposta della pronipote Desanka Mandic – il cui cognome è legato a quello della madre di Tesla, Georgina-Đuka Mandić – di dedicare le strade delle città italiane a Nikola Tesla.
“Nikola Tesla ha anticipato la necessità di trovare delle alternative a livello energetico. Il bisogno e la possibilità delle telecomunicazioni, ha previsto lo smartphone e la trasmissione di voce e immagini. Si può dire che ha inventato il XXI secolo”.
Organizzata da Venice Exhibition in collaborazione con il Nikola Tesla Museum di Belgrado, la Nikola Tesla Exhibition ha già accolto oltre 100.000 visitatori e più di 1.250 scuole, permettendo agli italiani di conoscere a fondo le invenzioni e gli esperimenti di Tesla.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…