Attualità

Giornata Mondiale della Radio 2020, dalla Tesla Exhibition la richiesta di celebrare anche Nikola Tesla come inventore della radio

Riconoscere e ricordare i meriti di Nikola Tesla in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2020 che si celebra il 13 febbraio. E’ questo l’appello che arriva dalla Nikola Tesla Exhibition. Si tratta della nota mostra museo interattiva ospitata fino al 15 marzo presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate. Inoltre la richiesta giunge anche da Desanka “Dannie” Mandicpronipote dello scienziato serbo.

Chi ha inventato la radio, Marconi o Tesla? Intervista a Max Vetrugno Responsabile Tecnico di “Tesla Technology” di Spazio Tesla.

Nonostante l’invenzione della radio sia generalmente attribuita all’italiano Guglielmo Marconi, per tutto il territorio degli USA l’inventore della radio è lo scienziato serbo Nikola Tesla. La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America nel giugno 1943 stabilì infatti che il brevetto americano Marconi 763.772 era scontato e che non conteneva nulla di nuovo che non fosse presente nei brevetti di Tesla, Stoun e Lodge. Inoltre aggiunse che Marconi avesse utilizzato 17 brevetti di Tesla ed alcuni lavori di Hertz, senza dar loro il minimo riconoscimento. 

Mauro Rigoni, Amministratore unico di Venice Exhibition

“La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che riconosceva a Tesla l’invenzione della radio è arrivata purtroppo pochi mesi dopo la sua morte, avvenuta nel gennaio 1943 in solitudine e povertà”, spiega Mauro Rigoni, Amministratore unico di Venice Exhibition. “In occasione di questa Giornata Mondiale crediamo sia fondamentale dare il giusto riconoscimento ad un genio che è stato per troppo tempo dimenticato dai libri di storia”. 

Chi ha inventato la radio? L’opinione del Direttore del Museo Marconi Barbara Valotti

La richiesta di ricordare Tesla in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2020 si affianca alla proposta della pronipote Desanka Mandic –  il cui cognome è legato a quello della madre di Tesla, Georgina-Đuka Mandić – di dedicare le strade delle città italiane a Nikola Tesla.

Desanka Mandic

“Nikola Tesla  ha anticipato la necessità di trovare delle alternative a livello energetico. Il bisogno e la possibilità delle telecomunicazioni, ha previsto lo smartphone e la trasmissione di voce e immagini. Si può dire che ha inventato il XXI secolo”.

Organizzata da Venice Exhibition in collaborazione con il Nikola Tesla Museum di Belgrado, la Nikola Tesla Exhibition ha già accolto oltre 100.000 visitatori e più di 1.250 scuole, permettendo agli italiani di conoscere a fondo le invenzioni e gli esperimenti di Tesla.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Armani (Cortemaggiore) conquista il bronzo nel doppio maschile agli Assoluti di 4ª Categoria

Dopo i titoli conquistati nei Campionati Regionali Assoluti e Giovanili, maschili e femminili, la stagione…

12 ore fa

Ciclismo – La Bft Burzoni VO2 Team Pink sfreccia nella cronometro in Romagna

Inizia con un doppio podio, una maglia e altre due top ten il week end…

12 ore fa

Ricercato in tutto il continente per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, arrestato a Piacenza

Nella giornata di ieri, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia ha comunicato alla…

16 ore fa

Festival Illica e Festival di Teatro Antico di Veleia, insieme per una ricca proposta culturale – AUDIO

Le edizioni 2026 del Festival Illica e del Festival di Teatro Antico di Veleia saranno…

17 ore fa

Al via due centri estivi in Alta Val Tidone: “Il supporto del Comune su spazi e trasporti”

Concluso l’anno scolastico è tempo di centri estivi. Per i giovani di Alta Val Tidone…

18 ore fa

Avis, dal 2027 una revisione organizzativa della rete dei punti di raccolta

Dopo quattordici anni dall’ultima importante riorganizzazione della rete provinciale di raccolta sangue ed emocomponenti, Avis…

18 ore fa