Attualità

Giornata mondiale della sicurezza del paziente. le iniziative in calendario per il 17 settembre

La sicurezza delle cure dedicate a neonati e bambini sarà al centro della settima edizione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, iniziativa promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità, che si celebra ogni anno anche in Emilia-Romagna e a Piacenza il 17 settembre.

Accanto alla diffusione dei materiali informativi predisposti a livello regionale, l’Azienda Usl di Piacenza ha organizzato un ricco calendario di iniziative, con l’obiettivo di declinare il tema di quest’anno in azioni concrete sul territorio.

Il 17 settembre sono in programma due incontri virtuali. Un primo meeting, alle 14, è dedicato alle famiglie in attesa per vivere in sicurezza la gravidanza e la nascita. Un secondo appuntamento è in programma alle 14.30, sempre on line, per i neo genitori, sui temi della crescita. Gli incontri sono organizzati da ostetriche, pediatri e infermieri. I link sono pubblicati sul sito dell’Azienda www.ausl.pc.it

Per sensibilizzare i bambini ricoverati in Pediatria e Pronto soccorso pediatrico e le loro famiglie, il team di Risk managment insieme alla Comunicazione, ha realizzato tre schede gioco suddivise per fasce d’età. Attraverso giochi, vignette e racconti illustrati, i piccoli pazienti possono intrattenersi in modo autonomo, imparando buone pratiche di sicurezza e comportamenti corretti in ospedale. In questo modo il tempo di attesa si trasforma in un’occasione di gioco, riflessione e serenità, coinvolgendo anche i genitori per sensibilizzare in modo trasversale sul tema della giornata.

I professionisti del Risk managment, in collaborazione con gli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica e Ostetricia, saranno presenti in ospedale e nelle Case della Comunità di Piacenza, Podenzano e Borgonovo, per la distribuzione di materiali divulgativi utili a promuovere comportamenti sicuri nella quotidianità.

In collaborazione con il Comune di Piacenza, come momento conclusivo e simbolico della giornata, è prevista l’illuminazione di arancione di palazzo Farnese con i colori della campagna mondiale.

Non da ultimo, merende in Pediatria e pasti dei degenti strizzeranno l’occhio alla giornata, con l’ingresso straordinario di alcuni alimenti arancioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

10 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

20 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

21 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

21 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

21 ore fa