Giornata Mondiale dell’infanzia, Lidia Pastorini (Unicef Piacenza): “Diritti dei bambini, purtroppo è una delle convenzioni meno tutelate” – AUDIO

Giornata Mondiale dell’infanzia Unicef Piacenza

Diritto alla Pace. E’ il tema scelto per celebrare il 20 novembre la Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembrecommenta Lidia Pastorini referente Provinciale di Unicef Piacenzala firma da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Paradossalmente pur essendo ratificata da tutti gli stati è una delle convenzioni meno tutelate e meno seguite.

Sul tema a Piacenza vi siete mossi con diverse iniziative

Sì, perché riteniamo che non sia mai abbastanza pensare che tutti celebrano i bimbi, ma poi nel concreto spesso i governi non se ne occupano. Siamo grati al Comune di Piacenza che ha illuminato di blu Palazzo Farnese, proprio per celebrare questa giornata. Ieri si è tenuta una camminata per famiglie organizzata con il Comitato UNICEF di Piacenza per celebrare i Diritti dell’infanzia. Inoltre il 18 novembre abbiamo inaugurato all’Officina dell’Arte la mostra benefica “Emergenza bambini a Gaza”. 

Giornata Mondiale dell’infanzia, Lidia Pastorini (Unicef Piacenza): AUDIO INTERVISTA

Per questa occasione, l’UNICEF ha lanciato “Bambini tra guerre ed emergenze dimenticate”, per ricordare i tanti bambini che nel mondo vivono contesti di guerra ed emergenza. Il focus è su 6 paesi colpiti da conflitti o gravi violenze. Alcuni, come Palestina e Ucraina, al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica ed altre emergenze “dimenticate”, come Siria, Yemen, Sudan, Haiti.

Foto, dalla pagina ufficiale Facebook di Unicef.

La mostra

blank
Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank