In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dei bambini, il Terzo Circolo Didattico di Piacenza ha realizzato e pubblicato sul sito web istituzionale un video per far riflettere e sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulla necessità dell’impegno di tutti alla tutela dei diritti dei più fragili.
“Soprattutto in questo tempo difficile in cui i bambini, tutti i bambini sono lì, ad insegnare spesso agli adulti come adattarsi alle difficoltà”. Lo spiega il dirigente Scolastico Romeo Nicola Manno.
“Abbiamo invitato dieci persone selezionate dai vari docenti che hanno letto altrettanti diritti fondamentali. Con parole chiare e semplici, affinché siano comprensibili anche per i più piccoli. Il video è pubblicato sul sito web del Terzo Circolo Didattico, ma pian piano sta diventando virale grazie ai social”.
“Proprio nell’introduzione si sottolinea che per ogni diritto esiste un dovere. Un dovere da esercitare nei confronti dei propri coetanei. Vuole essere un promemoria anche per noi adulti”.
“Il modo in cui i bambini hanno affrontato l’emergenza è davvero sorprendente. Seguono le regole in maniera molto responsabile, spesso siamo noi a ricordare loro le norme da rispettare e poi siamo i primi a dimenticarle. Loro invece hanno avuto fin da subito un approccio molto serio”.
Hanno prestato il loro prezioso contributo varie persone vicine al mondo della scuola, ciascuna delle quali impegnata nel proprio ruolo e con il proprio lavoro a testimoniarne i valori sottesi. Il video è stato promosso dal Dirigente Scolastico Romeo Nicola Manno e dalla Funzione Strumentale alla Comunicazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…