Giornata Mondiale per i Diritti dei bambini, un video per ricordare a grandi e piccini l’importanza del rispetto reciproco – AUDIO e VIDEO

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dei bambini, il Terzo Circolo Didattico di Piacenza ha realizzato e pubblicato sul sito web istituzionale un video per far riflettere e sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulla necessità dell’impegno di tutti alla tutela dei diritti dei più fragili.

Radio Sound blank blank blank blank

“Soprattutto in questo tempo difficile in cui i bambini, tutti i bambini sono lì, ad insegnare spesso agli adulti come adattarsi alle difficoltà”. Lo spiega il dirigente Scolastico Romeo Nicola Manno.

“Abbiamo invitato dieci persone selezionate dai vari docenti che hanno letto altrettanti diritti fondamentali. Con parole chiare e semplici, affinché siano comprensibili anche per i più piccoli. Il video è pubblicato sul sito web del Terzo Circolo Didattico, ma pian piano sta diventando virale grazie ai social”.

“Proprio nell’introduzione si sottolinea che per ogni diritto esiste un dovere. Un dovere da esercitare nei confronti dei propri coetanei. Vuole essere un promemoria anche per noi adulti”.

“Il modo in cui i bambini hanno affrontato l’emergenza è davvero sorprendente. Seguono le regole in maniera molto responsabile, spesso siamo noi a ricordare loro le norme da rispettare e poi siamo i primi a dimenticarle. Loro invece hanno avuto fin da subito un approccio molto serio”.

Hanno prestato il loro prezioso contributo varie persone vicine al mondo della scuola, ciascuna delle quali impegnata nel proprio ruolo e con il proprio lavoro a testimoniarne i valori sottesi. Il video è stato promosso dal Dirigente Scolastico Romeo Nicola Manno e dalla Funzione Strumentale alla Comunicazione.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank