Notizie

Giornata mondiale sull’autismo, la Fondazione aderisce accendendo XNL di blu nelle notti dell’1 e 2 aprile

Giornata mondiale sull’autismo, la Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce alla giornata per la consapevolezza sull’Autismo illuminando di blu la facciata d XNL Piacenza, il Centro dedicato alle arti contemporanee, nelle notti di lunedì 1 e martedì 2 aprile.

Giornata mondiale sull’autismo istituzione

Istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, questa ricorrenza, così come la campagna che invita a illuminare di blu i principali monumenti italiani, ha l’obiettivo di accendere l’attenzione su un disturbo di natura neurobiologica che genera difficoltà soprattutto nell’interazione e nella comunicazione sociale.

Giornata mondiale sull’autismo i dati dell’osservatorio nazionale

Una condizione che, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, si manifesta sempre più di frequente, in età precoce, e riguarda un bambino su 77 (età 7-9 anni), con una maggiore prevalenza nei maschi, colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Giornata mondiale sull’autismo il presidente della Fondazione

“La giornata del 2 aprile unisce le associazioni e gli enti di tutto il mondo attivi sul tema dell’autismo, invitandoli a collaborare– sottolinea il presidente di Fondazione Roberto Reggi –, e questo è il punto che più ci sta a cuore. Per trovare risposte efficaci, i grandi temi hanno bisogno di persone che mettano in comune energie, punti di vista e risorse, e che lavorino per sviluppare progetti condivisi. A fianco di queste iniziative di rete noi ci siamo e sempre ci saremo, per promuovere la ricerca e la diagnosi, per migliorare la qualità della vita e per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui sono vittime, ancora oggi, tante persone con ASD e le loro famiglie”.

Perchè il colore blu

Perché sia stato scelto il colore “blu” a simbolo di questa giornata lo spiega il sito web di Autism Speaks, la più grande organizzazione di ricerca sull’autismo negli Stati Uniti, che ricorda come il blu da un lato sia associato alla razionalità e alla logica, aspetti importanti per comprendere questa condizione, e dall’altro trasmetta calma e serenità, due qualità importanti per le persone con ASD, che spesso lottano con problemi di ansia e di ipersensibilità sensoriale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

20 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

24 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

29 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

32 minuti fa

“Attraversiamo” è il tema del prossimo Festival del pensare contemporaneo: “Tappa chiave verso Piacenza capitale della cultura – AUDIO

Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…

43 minuti fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina, esame di alta classifica: arriva Spezzano

fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…

46 minuti fa