Sabato 15 novembre 2025, anche a Piacenza e provincia, come in oltre 11.600 supermercati in tutta Italia, torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2025.
Accanto all’attività quotidiana, ogni anno, a fine novembre, Fondazione Banco Alimentare organizza e coordina la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Banco Alimentare regionali.
E’ importante partecipare all’iniziativa perché continuano ad aumentare le cifre delle persone che richiedono supporto per i generi alimentari. Siamo arrivati oltre le 6mila persone in provincia di piacenza. Io negli ultimi 5 anni ho visto un aumento di richieste fino al 15% e quindi le esigenze sono sempre più profonde.
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Punti di vendita di Piacenza e provincia.
Torna sabato 15 novembre l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della povertà.
Nel 2024 la Colletta Emilia-Romagna ha visto l’adesione di 17.145 volontari ed ha portato alla raccolta di 888 tonnellate di prodotti in 1.121 punti vendita registrando un aumento rispetto al 2023.
La nostra provincia ha avuto 55 supermercati attivati con l’adesione di circa 600 volontari. Sono state raccolte circa 56 tonnellate di alimenti distribuiti sul nostro territorio a oltre 5.500 assistiti attraverso le 23 Associazioni Caritatevoli accreditate con Banco Alimentare.
Anche quest’anno, il 16 novembre, nei 56 supermercati attivati nel piacentino (ai quali si aggiungono una serie di piccoli alimentari dell’Alta Valdarda), saranno riconoscibili i volontari dalla pettorina arancione che inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Tutto questo è possibile grazie al contributo dei numerosi volontari, enti, associazioni e imprese che hanno deciso di supportare e partecipare. A loro e al Consorzio Agrario Terrepadane per la disponibilità del magazzino va tutta la nostra gratitudine.
Gli alimenti raccolti sul nostro territorio verranno ritirati entro 10 giorni dalle 23 associazioni piacentine convenzionate.
CARITAS PARROCCHIALE S. MARIA ASSUNTA
AUSER CARPANETO
CARRELLO SOLIDALE
CARITAS PARROCCHIALE S. GIOVANNI BATTISTA
CARITAS PARROCCHIALE S. MARIA DELLE GRAZIE E S. LORENZO
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AGAPE ODV
CARITAS PARROCCHIALE S. GIOVANNI BATTISTA
ISTITUTO SACRA FAMIGLIA
CARITAS PARROCCHIALE S. ZENONE
BANCO DI SOLIDARIETA’ DELLA CDO – RICCARDO PAMPURI
ASSOCIAZIONE ISABELLA BRESEGNA ONLUS
CHIESA APOSTOLICA PIACENZA
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE NUMEROSE – PIACENZA
ISTITUTO FIGLIE M.SS.DELL’ORTO(GIANELLINE)
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ASSOFA
FONDAZIONE AUTONOMA CARITAS DIOCESANA PIACENZA – BOBBIO
APS CENTRO CRIST.SOC.ITALIA PER CRISTO
MIRACLE ASSEMBLY
EMPORIO SOLIDALE PIACENZA
CARITAS PARROCCHIALE S. PIETRO APOSTOLO.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…