Incontro con Giulia De Fiorio all’Isii Guglielmo Marconi, martedì 18 aprile dalle ore 9. L’appuntamento vuole essere una riflessione comune sulla situazione che vive la popolazione in Russia e in Ucraina. Non per quanto riguarda l’aspetto militare, ma piuttosto per come le parole, la cultura, la letteratura stanno cercando di reagire alla guerra, alla mancanza di democrazia.
Esperta del mondo slavo e delle vicende del dissenso democratico in Russia, attivista dell’associazione Memorial Italia (Memorial Russia ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 2022).
E’ ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali presso l’Università di Parma.
Di recente ha curato il volume “Proteggi le mie parole” che raccoglie le testimonianze dirette rilasciate da 25 imputati finiti sotto accusa in Russia per le loro critiche al potere e al conflitto in corso in Ucraina.
L’ anno scorso ha ricevuto il prestigioso premio Puskin per la traduzione delle Lettere di F. Dostojevskij, in occasione del bicentenario della nascita
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…
Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…
Un’anziana di 85 anni ha vissuto attimi di grande paura nel pomeriggio del 16 novembre,…
Una famiglia è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Fidenza per un’intossicazione da monossido di carbonio…
Una frana ha interessato la Strada Provinciale 586 della Val d’Aveto. Le intense piogge cadute…