Eventi a Piacenza

Incontro con Giulia De Fiorio all’Isii Guglielmo Marconi il 18 aprile

Incontro con Giulia De Fiorio all’Isii Guglielmo Marconi, martedì 18 aprile dalle ore 9. L’appuntamento vuole essere una riflessione comune sulla situazione che vive la popolazione in Russia e in Ucraina. Non per quanto riguarda l’aspetto militare, ma piuttosto per come le parole, la cultura, la letteratura stanno cercando di reagire alla guerra, alla mancanza di democrazia.

Giulia De Florio

Esperta del mondo slavo e delle vicende del dissenso democratico in Russia, attivista dell’associazione Memorial Italia (Memorial Russia ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 2022).

E’ ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali presso l’Università di Parma.

Di recente ha curato il volume “Proteggi le mie parole” che raccoglie le testimonianze dirette rilasciate da 25 imputati finiti sotto accusa in Russia per le loro critiche al potere e al conflitto in corso in Ucraina.

L’ anno scorso ha ricevuto il prestigioso premio Puskin per la traduzione delle Lettere di F. Dostojevskij, in occasione del bicentenario della nascita

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

3 minuti fa

Serie B – I Fiorenzuola Bees espugnano il PalaPratizzoli grazie ad un ultimo parziale di tutto cuore: 55-59 il finale

I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…

14 minuti fa

Fiera dei Vini 2025 a Piacenza Expo dal 22 al 24 novembre, 280 le aziende vitivinicole presenti

Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…

22 minuti fa

Perde il controllo dell’auto, esce di strada e finisce in un canale, ferita una donna 85enne

Un’anziana di 85 anni ha vissuto attimi di grande paura nel pomeriggio del 16 novembre,…

51 minuti fa

Fuga di monossido in casa, famiglia intossicata nei pressi di Farini

Una famiglia è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Fidenza per un’intossicazione da monossido di carbonio…

58 minuti fa

Maltempo, massi cadono in strada lungo la Provinciale Val d’Aveto

Una frana ha interessato la Strada Provinciale 586 della Val d’Aveto. Le intense piogge cadute…

1 ora fa