Attualità

Gli auguri del vescovo Cevolotto ai piacentini: “Impariamo a trovare posto per gli altri nel nostro cuore” – AUDIO

La lezione del Natale di Gesù è una lezione che ci riguarda: per accogliere Gesù dobbiamo lasciare che trovi spazio in noi, che ci sia posto in noi. Nel Vangelo non c’è mai una dissociazione tra Gesù e gli altri, tra Gesù e le persone: l’augurio è che ognuno riesca a creare le condizioni per dire ‘C’è posto anche per te’ perché quando troviamo posto per qualcuno in fondo lasciamo che ci sia posto anche per il Signore”. Con queste parole il vescovo di Piacenza, monsignor Adriano Cevolotto, si rivolge ai piacentini in vista di questo Natale.

Gesù nasce in un ricovero per animali perché per lui e per i suoi genitori non c’era posto. Una frase che dovrebbe inquietarci, dovremmo inquietarci quando diciamo a un’altra persona ‘Non c’è posto per te’. Ci sono tanti modi più o meno eleganti per pronunciare questa frase, ma in ogni caso attinge da un cuore occupato, da un cuore preoccupato; tra di noi vige una regola: se stai cercando aiuto, cercalo tra chi è già impegnato ad aiutare altri, perché troverà tempo e spazio anche per rispondere alla tua richiesta“.

Penso alla guerra in Ucraina ma anche alle altre decine di situazioni di guerra e ingiustizia che rischiano di scomparire dai nostri interessi: perché noi ci possiamo permettere di decidere di non pensare al dolore di tante persone, a differenza di chi invece è condannato a starci in queste situazioni, senza libertà di scelta. Auguriamoci un buon Natale perché sia bandita dalle nostre labbra quella triste frase: Non c’è posto. Grazie a un cuore dilatato dalla contemplazione dell’amore raccolto nel bambino a Natale diciamo a coloro che non si sentono nel cuore di nessuno: ‘C’è posto per te nel cuore di Dio, e quindi c’è posto anche nel mio cuore’. Auguri a tutti“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

59 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

3 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

3 ore fa