Attualità

Gli auguri del vescovo Cevolotto ai piacentini: “Impariamo a trovare posto per gli altri nel nostro cuore” – AUDIO

La lezione del Natale di Gesù è una lezione che ci riguarda: per accogliere Gesù dobbiamo lasciare che trovi spazio in noi, che ci sia posto in noi. Nel Vangelo non c’è mai una dissociazione tra Gesù e gli altri, tra Gesù e le persone: l’augurio è che ognuno riesca a creare le condizioni per dire ‘C’è posto anche per te’ perché quando troviamo posto per qualcuno in fondo lasciamo che ci sia posto anche per il Signore”. Con queste parole il vescovo di Piacenza, monsignor Adriano Cevolotto, si rivolge ai piacentini in vista di questo Natale.

Gesù nasce in un ricovero per animali perché per lui e per i suoi genitori non c’era posto. Una frase che dovrebbe inquietarci, dovremmo inquietarci quando diciamo a un’altra persona ‘Non c’è posto per te’. Ci sono tanti modi più o meno eleganti per pronunciare questa frase, ma in ogni caso attinge da un cuore occupato, da un cuore preoccupato; tra di noi vige una regola: se stai cercando aiuto, cercalo tra chi è già impegnato ad aiutare altri, perché troverà tempo e spazio anche per rispondere alla tua richiesta“.

Penso alla guerra in Ucraina ma anche alle altre decine di situazioni di guerra e ingiustizia che rischiano di scomparire dai nostri interessi: perché noi ci possiamo permettere di decidere di non pensare al dolore di tante persone, a differenza di chi invece è condannato a starci in queste situazioni, senza libertà di scelta. Auguriamoci un buon Natale perché sia bandita dalle nostre labbra quella triste frase: Non c’è posto. Grazie a un cuore dilatato dalla contemplazione dell’amore raccolto nel bambino a Natale diciamo a coloro che non si sentono nel cuore di nessuno: ‘C’è posto per te nel cuore di Dio, e quindi c’è posto anche nel mio cuore’. Auguri a tutti“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio di ieri, due pattuglie della polizia locale sono intervenute in un’abitazione della…

29 minuti fa

Fugge dopo l’incidente e finge il furto: “Non ero io, mi hanno rubato lo scooter”, denunciato 18enne. Natale di lavoro e controlli per la polizia locale

Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…

35 minuti fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 16

La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…

49 minuti fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

4 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

4 ore fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

21 ore fa