Uomo di fiducia della cosa Grande Aracri, arrestato latitante albanese. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Piacenza hanno arrestato a Tirana, in Albania, un 52enne ricercato in ambito internazionale. Si tratta di Elezaj Bilbil, nato in Albania; era inserito nell’elenco “Red Notice” dell’Interpol. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione dalla Procura Generale della Repubblica di Bologna (mandato di arresto europeo). Doveva scontare 5 anni di reclusione.
Era ricercato dal mese di ottobre del 2018. Faceva parte infatti della cosca “Grande Aracri”; sodalizio ‘ndraghetistico emiliano operante in Piacenza e provincia, Reggio Emilia, Parma e Modena.
Per lui era arrivata la condanna definitiva per estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso nel contesto della cosiddetta “operazione Aemilia”. Difatti era l’autista e l’uomo di fiducia di un noto affiliato al sodalizio emiliano. Era solito taglieggiare e riscuotere di persona i proventi di estorsioni in danno di diversi imprenditori emiliani, lombardi e veneti.
Gli uomini del Nucleo Investigativo di Piacenza hanno lavorato in stretta collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Ma anche con l’Ufficio Esperto per la Sicurezza in Albania e i colleghi della Polizia Albanese, hanno localizzato il latitante nella sua città natale, Kukes.
I carabinieri, che monitoravano in Italia la moglie del 52enne albanese, nei giorni scorsi hanno quindi segnalato ai colleghi della Polizia albanese gli insoliti spostamenti dall’Italia verso l’Albania del familiare.
Le forze dell’ordine hanno individuato due rifugi in Tirana dove la coppia si incontrava. Ieri mattina, dopo l’incontro dei due, la Polizia albanese, che li pedinava, li ha così controllati nei pressi dell’aeroporto; proprio mentre la moglie si stava imbarcando per rientrare in Italia. Il 52enne latitante è stato immediatamente bloccato e portato in carcere a Tirana.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…