Cronaca Piacenza

Uomo di fiducia della cosca Grande Aracri, arrestato latitante albanese

Uomo di fiducia della cosa Grande Aracri, arrestato latitante albanese. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Piacenza hanno arrestato a Tirana, in Albania, un 52enne ricercato in ambito internazionale. Si tratta di Elezaj Bilbil, nato in Albania; era inserito nell’elenco “Red Notice” dell’Interpol. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione dalla Procura Generale della Repubblica di Bologna (mandato di arresto europeo). Doveva scontare 5 anni di reclusione.

Era ricercato dal mese di ottobre del 2018. Faceva parte infatti della cosca “Grande Aracri”; sodalizio ‘ndraghetistico emiliano operante in Piacenza e provincia, Reggio Emilia, Parma e Modena.

Per lui era arrivata la condanna definitiva per estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso nel contesto della cosiddetta “operazione Aemilia”. Difatti era l’autista e l’uomo di fiducia di un noto affiliato al sodalizio emiliano. Era solito taglieggiare e riscuotere di persona i proventi di estorsioni in danno di diversi imprenditori emiliani, lombardi e veneti.

Gli uomini del Nucleo Investigativo di Piacenza hanno lavorato in stretta collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Ma anche con l’Ufficio Esperto per la Sicurezza in Albania e i colleghi della Polizia Albanese, hanno localizzato il latitante nella sua città natale, Kukes.

I carabinieri, che monitoravano in Italia la moglie del 52enne albanese, nei giorni scorsi hanno quindi segnalato ai colleghi della Polizia albanese gli insoliti spostamenti dall’Italia verso l’Albania del familiare.

Le forze dell’ordine hanno individuato due rifugi in Tirana dove la coppia si incontrava. Ieri mattina, dopo l’incontro dei due, la Polizia albanese, che li pedinava, li ha così controllati nei pressi dell’aeroporto; proprio mentre la moglie si stava imbarcando per rientrare in Italia. Il 52enne latitante è stato immediatamente bloccato e portato in carcere a Tirana.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

“Camminata per la Pace”, il 3 gennaio a Piacenza. Presente la presidente del Consiglio comunale Paola Gazzolo

Sarà la presidente del Consiglio comunale, Paola Gazzolo a rappresentare l’Amministrazione comunale alla “Camminata per…

5 ore fa

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni. Il Coordinatore Rebecchi: “42.000 servizi con oltre 1200 Volontari e 60 dipendenti”

ANPAS Piacenza, un 2025 di soddisfazioni: dalla simulazione della maxi emergenza all'impegno del Gruppo Giovani.…

6 ore fa

Ravvedimento Speciale: Guida alla Sanatoria Fiscale 2025-2026

Nell'ultimo appuntamento dell'anno della rubrica 'Commercialista di fiducia' su Radio Sound, parliamo del Ravvedimento Speciale,…

7 ore fa

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

7 ore fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

7 ore fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

9 ore fa