Ingoia una piccola batteria, grave una bimba di appena un anno. I fatti sono accaduti alcuni giorni fa. Una coppia di genitori si è presentata al pronto soccorso pediatrico di Piacenza spiegando che la loro figlioletta aveva iniziato a respirare con difficoltà.
I medici hanno effettuato i controlli del caso scoprendo che, incastrata nella trachea della piccola, era presente una piccola batteria, una pila di quelle piatte, a disco. L’Ausl di Piacenza ha disposto così il trasferimento al pronto soccorso di Parma dove i medici si sono immediatamente messi all’opera per estrarre l’oggetto dalla gola della bimba. L’operazione è riuscita, ma purtroppo le brutte notizie dovevano ancora arrivare.
La pila, infatti, nel frattempo si era guastata e l’acido contenuto al suo interno era fuoriuscito danneggiando le pareti della trachea e dell’esofago della piccola. A quel punto i sanitari hanno disposto il trasporto all’ospedale Gaslini di Genova. A Parma, però, le condizioni meteo hanno impedito all’elicottero del 118 di alzarsi in volo e si è reso necessario l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco, adatto anche ai voli in condizioni meteo avverse. I pompieri hanno finalmente trasportato la bimba al Gaslini e dopo i trattamenti medici del caso la piccola si trova ricoverata in attesa dell’intervento chirurgico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Valentina Stragliati: “Criticità da chiarire,…
Le nuove frontiere della previsione delle dinamiche fitosanitarie attraverso sensori di nuova generazione, tecnologie agrometeorologiche,…
Torna anche quest’anno nel campus di Piacenza l’appuntamento promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza…
Giornata di gloria per la squadra agonistica di nuoto pinnato della Vittorino da Feltre. Alcuni…
Mercoledì 28 gennaio a Fiorenzuola d’Arda, presso l’Auditorium del Comune (Piazzale San Giovanni 2), si…
"Sabato si è svolta a Piacenza una manifestazione nazionale del Comitato per la REMIGRAZIONE degli…