Alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, Generale Corpo d’Armata Fabrizio Cuneo e del Comandante Regionale dell’Emilia Romagna, Generale di Divisione Paolo Kalenda, si è svolto, questa mattina, presso la Caserma “Luigi Galli” di Piacenza, un convegno dal titolo “Etica e legalità” seguita dalla cerimonia di intitolazione della Sala del Comando Provinciale al Sottotenente della Guardia di Finanza Silvio Novembre.
Il Convegno, a cui hanno partecipato le massime Autorità civili e militari della Provincia di Piacenza, unitamente ad una rappresentanza degli studenti delle Scuole Superiori dell’Istituto Romagnosi e del Liceo Respighi, è stato presentato dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Piacenza – Colonnello Massimo Amadori, il quale, dopo aver ringraziato gli illustri relatori, le Autorità e dato il benvenuto a tutti gli alunni presenti, ha introdotto la figura e la carriera di Silvio Novembre.
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Nicoletta Bracchi, si sono succeduti gli interventi del giornalista Giandomenico Belliotti, autore del libro “Silvio Novembre, il coraggio oltre il dovere”, e quelli di grande impatto emotivo di Isabella Novembre, figlia di Silvio e dell’Avvocato Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore che lavorò fianco a fianco di Silvio Novembre sul crack della Banca Privata Italiana.
Particolarmente significativo l’intervento del Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Cuneo, che ha sottolineato, rivolgendosi soprattutto agli studenti e alla rappresentanza dei finanzieri presenti in Sala, i valori della legalità, del coraggio, dell’integrità, della perseveranza e della lealtà verso le Istituzioni, imprescindibili per lo svolgimento di qualsiasi attività a garanzia del bene comune e della cittadinanza.
I Relatori, attraverso aneddoti e testimonianze, hanno contribuito a delineare l’importanza della figura del Sottotenente Novembre, esempio tangibile, per le generazioni di oggi e del prossimo futuro, di quello spirito di abnegazione e sacrificio che viene richiesto a coloro che concorrono alla salvaguardia dei più nobili interessi dello Stato.
Al termine dell’evento, la madrina della cerimonia, Francesca Sorini – nipote di Silvio Novembre – ha svelato la targa di intitolazione posta all’interno della Sala cui è seguita, a chiusura della cerimonia, la benedizione della stessa da parte del Cappellano Militare dell’Emilia Romagna – Don Daniele Benecchi.
A conclusione dell’evento il Comandante Interregionale si è voluto soffermare con il personale del Comando Provinciale di Piacenza. Nel corso della visita, di straordinario valore per i finanzieri presenti, l’Alto Ufficiale ha evidenziato una sentita vicinanza alle Fiamme Gialle piacentine, rivolgendo loro parole di fiducia e motivandole a proseguire il loro impegno con professionalità e dedizione per mantenere un elevato presidio di legalità e sicurezza a salvaguardia del territorio e dei cittadini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…