Giovedì 6 marzo alle ore 18.30 al Seminario vescovile di via Scalabrini 67 a Piacenza si terrà l’incontro “Ucraina, la speranza fiorisce in tempo di guerra” con l’intervento di don Janos Filep, vicedirettore della Caritas diocesana dell’Eparchia greco-cattolica di Mukachevo in Ucraina.
L’appuntamento è organizzato dalla diocesi di Piacenza-Bobbio, dalla Caritas e dalla Migrantes diocesana con il settimanale Il Nuovo Giornale e in collaborazione con l’Eparchia di Mukachevo.
Sacerdote dal 2014, don Filep ha studiato al Collegio Alberoni di Piacenza. Con don Peyter Skoropadskyy si occupa della Caritas di San Pantaleimon, nella regione occidentale della Transcarpazia, che accoglie sin dall’inizio della guerra un gran numero di sfollati dal resto dell’Ucraina.
Attraverso cinque cucine sociali preparano pasti per oltre duecento persone, tra cui anziani ed ammalati che sono rimasti senza appoggio. Un altro terreno di impegno forte è quello a favore dei bambini, che soffrono l’incertezza e la paura della guerra. Tra loro, tanti sono gli orfani.
È proprio attraverso il sostegno della Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio che don Filep e i suoi collaboratori hanno avviato percorsi di sostegno psicologico rivolti agli orfani e alle famiglie che stanno sperimentando la perdita di un proprio caro per la guerra.
Don János Filep sarà inoltre presente con don Peyter Skoropadskyy alla celebrazione del Mercoledì delle Ceneri alla sera di mercoledì 5 marzo in Cattedrale con il vescovo mons. Adriano Cevolotto per esprimere lo stretto rapporto tra le Chiese.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…