Eventi a Piacenza

Il 5 aprile parte la rassegna KM 0 al Trieste 34, spazio agli artisti piacentini. Spettacoli dal fino al 7 aprile

Venerdì 5 aprile alle ore 21.00 al Teatro Trieste 34 parte la rassegna KM 0. L’appuntamento è dedicato agli artisti piacentini e promosso dall’associazione culturale Kultur Dom. La direzione artistica del cartellone è di Filippo Arcelloni.

Si inizia dall’evento ”Nunca Mas”. E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature.

Si tratta di una rappresentazione musicale-teatrale per raccontare, attraverso musica e testi, l’orrore delle dittature. Nunca Mas (Mai più) nasce da un progetto di Massimiliano Malavasi. In particolare perfezionato e portato in scena insieme ad Antonio Amodeo, Erica Opizzi, Ernesto Palummeri, Agnese Mozzanica e Pietro Cusimano.

Lo spettacolo prende spunto da una memoria autobiografica dell’Autore (Massimiliano Malavasi) ancora bambino che ci riporta ai Campionati Mondiali di calcio svoltisi in Argentina nel 1978. Ripercorre quanto accadde in Cile col colpo di stato del 1973 ed in generale in Sud America nel periodo della guerra non ufficiale contro il comunismo.

Dall’operazione “Condor” a Pinochet. Dall’inizio della dittatura argentina di Videla, ai sequestri di persona da parte della polizia segreta. Fino ad arrivare alle torture nei centri di detenzione clandestina. Dai figli tolti alle madri di “Plaza de Mayo” ai “voli della morte”.

La rappresentazione è preceduta dalla proiezione di un cortometraggio di Ken Loach.

Sabato 6 aprile alle ore 21.00 Andrea Buffa: “L’umanità con le scarpe da ginnastica”

E’ uno spettacolo di teatro di narrazione. In particolare diviso in due atti unici che corrispondono a due diverse storie. L’ambientazione di entrambe le storie è di tipo sportivo e, benché si tratti di fatti realmente accaduti, la narrazione ha come obiettivo altro dalla rievocazione sportiva. L’umanità è l’argomento reale. L’umanità che nei suoi molteplici aspetti ci fa tutti uguali nel bene e nel male.
Per info e prenotazioni tel. 392 0969114

Domenica 7 aprile ore 21.00: Stella Polare e le Strix in  “Il primo quarto di luna”

“Il primo quarto di luna” rappresenta la Giovane Strega, è l’energia nuova e attiva, è la Fanciulla spensierata e curiosa che sta crescendo. E’ associata alla libertà, al coraggio e al divenire. Essa, in quanto donna, è anche strega. Quattro giovani streghe apprendiste cominciamo a muoversi nel mondo della stregoneria. Nello specifico aiutate da streghe non più giovani.

“Stella polare” è il laboratorio semipermanente del centro educativo “Stella polare” che lavora con i ragazzi delle scuole medie sul territorio del quartiere. Ospiti all’interno dello spettacolo le Strix, un gruppo di signore di diverse età che si diverte a far spettacolo ormai da una decina d’anni. 

Il 5 aprile parte la rassegna KM 0 al Trieste 34. Informazioni

Costo del biglietto: 10 euro. Info e Prenotazioni: 329 8521350 oppure tramite mail info@acpkd.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

53 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

60 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

1 ora fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

1 ora fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa