Attualità

Il cantautore Settembre al Festival del pensare contemporaneo: “Tanti ragazzi si identificano nei miei brani, questo è importante per me” – AUDIO

Una gradita sorpresa per i giovani del Festival del Pensare Contemporaneo: sul palco di piazza Cavalli infatti è salito il cantautore Settembre.

Andrea Settembre – in arte solo Settembre – è intervenuto all’incontro finale con tutte le studentesse e gli studenti del Festival del pensare contemporaneo.

Vincitore della sezione ‘nuove proposte’ del Festival di Sanremo 2025 con il suo brano Vertebre, che parla del dolore e della vulnerabilità nelle relazioni giovanili, il cantautore napoletano, classe 2001, ha portato il suo saluto ai giovanissimi partecipanti di questa edizione del festival.

“Mi sento di portare la mia esperienza, la mia vita, tramite le mie canzoni, la mia musica. Vertebre è un brano che io identifico generazionale, perché secondo me, a me ragazzo di 23 anni rappresenta pieno e sono contento di aver ricevuto tanti messaggi di tanti ragazzi della mia età, più piccoli, un po’ più grandi, che si sono sentiti rappresentati dalle stesse mie parole. Quindi questo significa tanto ed è molto importante per me”.

Cosa ti chiedono, cosa ti dicono quando ti contattano?

“Mi chiedono, ma è vero che hai vissuto queste cose? Le ho vissute anche io, pensavo di essere solo, pensavo di essere sola, pensavo che nessuno mi capisse, invece siamo alla fine tutti simili, ognuno con le proprie sfaccettature, le proprie declinazioni, però alla fine il genere umano è quello, le emozioni sono quelle, la vita è quella, quindi alla fine poi viviamo tutti un po’ le stesse cose”.

Sei reduce da un grande successo, saremo giovani, sei molto giovane, come stai gestendo questo momento anche da un punto di vista di controllo del successo e i prossimi tuoi impegni?

“Sono sempre la stessa persona, non è cambiato niente, se non il fatto che giro tanto, faccio tanta musica e questa è la cosa che mi fa stare più bene. Però vivo a casa mia, ho la mia famiglia, i miei amici, alla fine è tutto molto normale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

7 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

12 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

13 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

15 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

15 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

15 ore fa