Una gradita sorpresa per i giovani del Festival del Pensare Contemporaneo: sul palco di piazza Cavalli infatti è salito il cantautore Settembre.
Andrea Settembre – in arte solo Settembre – è intervenuto all’incontro finale con tutte le studentesse e gli studenti del Festival del pensare contemporaneo.
Vincitore della sezione ‘nuove proposte’ del Festival di Sanremo 2025 con il suo brano Vertebre, che parla del dolore e della vulnerabilità nelle relazioni giovanili, il cantautore napoletano, classe 2001, ha portato il suo saluto ai giovanissimi partecipanti di questa edizione del festival.
“Mi sento di portare la mia esperienza, la mia vita, tramite le mie canzoni, la mia musica. Vertebre è un brano che io identifico generazionale, perché secondo me, a me ragazzo di 23 anni rappresenta pieno e sono contento di aver ricevuto tanti messaggi di tanti ragazzi della mia età, più piccoli, un po’ più grandi, che si sono sentiti rappresentati dalle stesse mie parole. Quindi questo significa tanto ed è molto importante per me”.
“Mi chiedono, ma è vero che hai vissuto queste cose? Le ho vissute anche io, pensavo di essere solo, pensavo di essere sola, pensavo che nessuno mi capisse, invece siamo alla fine tutti simili, ognuno con le proprie sfaccettature, le proprie declinazioni, però alla fine il genere umano è quello, le emozioni sono quelle, la vita è quella, quindi alla fine poi viviamo tutti un po’ le stesse cose”.
“Sono sempre la stessa persona, non è cambiato niente, se non il fatto che giro tanto, faccio tanta musica e questa è la cosa che mi fa stare più bene. Però vivo a casa mia, ho la mia famiglia, i miei amici, alla fine è tutto molto normale”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…