Politica

Il caro-energia non risparmia il comune di Rottofreno, Galvani: “Mezzo milione da recuperare, ma non toccheremo il welfare” – AUDIO

Il Comune di Rottofreno presenta il bilancio 2023, un bilancio non facile considerato il periodo di difficoltà che coinvolge non solo i singoli cittadini ma anche gli enti, parliamo ovviamente del caro-energia. Lo conferma il sindaco, Paola Galvani:

Abbiamo dovuto reperire i soldi dato l’importo sempre crescente del caro-energia, abbiamo dovuto trovare risorse per somme aggiuntive di oltre 570 mila euro. Ad oggi abbiamo notizie dal punto di vista degli aiuti statali di circa 77 mila euro, quindi un delta da recuperare di circa mezzo milione”.

“Una somma importante per un comune che ha sempre avuto una sua solidità a livello decennale, però le cifre che riguardano l’energia fanno tremare le gambe anche a noi. Anche perché ci siamo posti degli obiettivi importanti: circa il 43% di tutto il bilancio di Rottofreno è dedicato al Sociale perché abbiamo sempre voluto mantenere elevato il livello dei servizi, e anche quest’anno non abbiamo voluto rinunciare a questa peculiarità. Abbiamo solo leggermente rimodulato le tariffe dei nostri servizi che sono comunque più basse rispetto ad altri comuni e anche al capoluogo”.

“Il comune di Rottofreno ha di fatto due portafogli. Uno riguarda gli investimenti e le opere che nel frattempo proseguono regolarmente e in numero importante, l’altro riguarda le spese correnti ed è questo il più in sofferenza a causa del car-energia. Per ora comunque siamo in grado di essere vicini a tutti e aiutare tutti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

5 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

5 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

6 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

7 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

7 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

7 ore fa