Attualità

Il corteo per i martiri delle foibe: “Prima il silenzio e ora tante menzogne, occorre ricordare con sempre più forza” – FOTO

“Ricordiamo quello che tanti vorrebbero scordare”. Accompagnato da questo motto, un centinaio di piacentini ha scelto di porre l’accento anche quest’anno sull’orrore degli eccidi ai danni di militari e civili italiani di Istria, Dalmazia, Venezia Giulia, avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale. Un corteo silenzioso, senza sigle di partito e associazioni, se non il nome del circolo culturale Nicola Bombacci che ha organizzato l’iniziativa. Lo striscione “Onore ai martiri delle foibe” retto da giovani ragazze e le bandiere tricolori impugnate da partecipanti di tutte le età sono il segnale che il Giorno del Ricordo è davvero trasversale nel cuore di chi riconosce in questo dramma storico una ferita ancora non rimarginata.

Da quando è stato istituito il Giorno del Ricordo, sulla vergogna delle foibe e sul martirio di quasi 20 mila italiani è stata gettata maggiore luce a livello istituzionale. Ma se questo aspetto è certamente positivo, di sicuro non mancano comunque le insidie e i tentativi di riscrivere quanto realmente accaduto: “Oggi si parla delle foibe, è vero, ma spesso in modo non corretto. E in confronto a certe menzogne forse era meglio il silenzio. Per questo, chi vuole onorare i martiri delle foibe oggi è chiamato a fare molto di più rispetto a prima. Un semplice corteo non è più sufficiente”, commenta Pino De Rosa, tra gli organizzatori, promettendo azioni culturali ancora più mirate e marcate in vista del prossimo anno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

9 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

9 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

12 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

12 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

12 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

14 ore fa