Sport

Il Fiorenzuola soffre ma espugna il “Turina”, Feralpi battuta 2-1

Che grinta questo Fiorenzuola! Nonostante le mille difficoltà, i ragazzi di Luca Tabbiani espugnano il “Turina” di Salò e centrano tre punti d’oro contro un’avversaria di assoluto livello. Dopo un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, in avvio di ripresa la Feralpisalò aumenta l’intensità e, complice un errore in fase di impostazione rossonero, conquista un calcio di rigore che Miracoli concretizza al 52′. I valdardesi sembrano in confusione, ma al 55′ trovano la via del pareggio in contropiede con il giovane 2002 Mamona.

Poco dopo, l’espulsione ingenua di Palmieri per doppia ammonizione dà nuova linfa ai locali, che cominciano ad attaccare a pieno organico schiacciando per una buona mezz’ora i rossoneri nella propria metà campo. Al 83′ succede quello che non ci si aspetta: il neo-acquisto Nelli prova la botta dalla distanza e supera Gelmi. Un 2-1 inatteso, soprattutto per come si era messa la gara, che dà una grande iniezione di fiducia a Tabbiani&co.

Dopo 19 anni, il Fiore torna prepotentemente nel calcio che conta, bagnando l’esordio con una grande vittoria. I rossoneri, però, devono ancora lavorare sulla fase di impostazione perché quest’oggi sono stati diverse le imprecisioni. Tutto questo in tempi brevi perché sabato prossimo c’è un altro cliente scomodo, vale a dire il Renate. Appuntamento alle 17:30.

La partita

Secondo tempo

95′ E’ finita!!! Il Fiorenzuola, nonostante le mille difficoltà, espugna il “Turina” di Salò e porta a casa tre punti d’oro. Decisive le reti nella ripresa di Mamona e Nelli.

83′ Nelli!!! Il Fiorenzuola è in vantaggio. Gran gol dalla distanza del neo-acquisto rossonero. (1-2)

81′ Ci prova in contropiede il Fiorenzuola, ma nulla di fatto.
77′ Triplice sostituzione per Tabbiani: entrano Maffei, Oneto e Guglieri per Potop, Esposito e Arrondini.
76′ Miracolo di Battaiola su Luppi.
75′ Doppio cambio tra i locali: entrano Luppi e Brogni. Continuano le offensive locali con tutti i rossoneri in difesa. Sono nove i corner concessi dai valdardesi.
68′ Occasionissima per Miracoli in acrobazia, ma un super Battaiola dice no.
67′ Tabbiani corre ai ripari: fuori l’autore del gol Mamona e dentro il difensore Varoli. Settimo corner nel frattempo per i padroni di casa.
65′ Grandissimo intervento di Battaiola su Balestrero. Ora, la Feralpi attacca a pieno organico sfruttando la superiorità numerica.
63′ Esce Hergheligiu ed entra Di Molfetta tra le fila dei locali.
61′ Ammonito Legati per un fallo duro su Arrondini.
60′ Miracoli di testa impegna Battaiola.
58′ Continua il momento di difficoltà nonostante il pareggio. Espulso per doppia ammonizione Palmieri. Nelli entra per Zaccariello. Fiorenzuola in dieci.

55′ Che grinta il Fiorenzuola! Nel momento più difficile, i rossoneri trovano il gol del pari. Mamona pareggia i conti in contropiede. (1-1)

52′ Feralpi in vantaggio! Miracoli spiazza Battaiola e concretizza il calcio di rigore causato da Palmieri, che è stato anche ammonito. (1-0)

50′ Ancora calcio d’angolo per i locali. E’ il sesto. Zero invece per il Fiorenzuola, che ora sta subendo parecchio.
49′ Insiste la Feralpi in avvio ripresa: quinto corner per i padroni di casa.
47′ Punizione per i gardensi: Carraro serve Spagnoli che sbaglia, però, la conclusione. Poco dopo, ancora Spagnoli pericoloso per un errore in fase di impostazione dei rossoneri, ma Battaiola mette una pezza.
45′ Comincia la seconda frazione di gioco. Fiorenzuola in possesso.

Primo tempo

45′ Termina senza recupero la prima frazione di gioco. Partita fino a questo momento equilibrata e ordinata.
42′ Occasionissima per i locali: Battaiola pasticcia e regala a Spagnoli l’opportunità di sbloccare il risultato, ma l’attaccante locale calcia a lato.
40′ Meglio la Feralpi in questi minuti. La partita è anche cresciuta in intensità. Angolo per i padroni di casa dopo che la conclusione di Spagnoli ha colpito in pieno il volto di capitan Ferri. Miracoli ci prova di testa, ma la palla non trova lo specchio.
33′ Ammonito Mamona.
29′ Conclusione a giro di Mamona dalla distanza, ma anche questo tentativo termina alto.

25′ Partita sempre equilibrata, con la Feralpi che ha avuto le occasioni più importanti.
19′ Palmieri conclude dal limite dell’area chiamando in causa Gelmi. Primo tiro in porta per gli ospiti.
16′ Entrambe le squadre stanno giocando in maniera disciplinata concedendo davvero poco all’avversario. Il Fiorenzuola, nonostante la qualità dell’avversario, non si sta risparmiando e sta provando a imporre il proprio gioco.
8′ Occasione per la Feralpisalò: cross di Guidetti dall’out di sinistra, Balestrero pizzica il pallone che finisce di poco a lato. Poco dopo, lo stesso Balestrero serve di tacco Corrado che da fuori conclude, ma trova le mani di Battaiola.
6′ Reclama un calcio di rigore la squadra di casa, ma l’arbitro lascia proseguire.
3′ Prima conclusione della gara ad opera del nuovo arrivo Currarino, con la palla che termina alta sopra la traversa.
1′ Iniziata la gara al “Turina” di Salò.

Le formazioni ufficiali

Feralpisalò (4-3-1-2): Gelmi; Bergonzi, Legati, Bacchetti, Corrado; Hergheligiu, Carraro, Guidetti; Balestrero; Spagnoli, Miracoli. All. Vecchi.

Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Potop, Ferri, Cavalli, Dimarco; Zaccariello, Esposito, Palmieri; Currarino, Arrondini, Mamona. All. Tabbiani.

CLICCA QUI per il pre partita di Feralpisalò – Fiorenzuola

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

34 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

40 minuti fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

4 ore fa

“Clienti dediti ad attività delittuose e minacce per la sicurezza”, bar di via Colombo chiuso per sette giorni

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato, e nello specifico della Divisione Polizia Amministrativa…

4 ore fa

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

9 ore fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

9 ore fa