Notizie

Il Fol in Fest 2024 indaga l’Intelligenza Artificiale con Piergiorgio Odifreddi, convegno venerdì 17 maggio all’Università Cattolica

Il Fol in Fest 2024 indaga l’Intelligenza Artificiale che ha fatto il suo ingresso prepotente nella vita di tutti i giorni, creando aspettative ma anche timori. Per comprendere meglio questa straordinaria opportunità, il Comitato Scientifico del Fol in Fest ha invitato a Piacenza il matematico, saggista, storico della scienza e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi. L’atteso incontro, organizzato dal Fol in Fest, il festival della montagna promosso dai comuni di Alta Val Tidone, Ferriere, Morfasso e Ottone, è in programma venerdì 17 maggio, alle ore 18.00 nella sala convegni Diana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Fol in Fest 2024, il Presidente del Comitato

Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale è diventato quanto mai di attualità commenta Massimo Polledri, presidente del comitato Fol in Fest anche se lo studio dell’approccio e del rapporto tra uomo e macchine risale alla notte dei tempi. Le macchine hanno sempre cambiato la storia dell’uomo, pensiamo all’aratro, al telaio generando ferite ma anche progresso. Ci aiuterà a capire uno dei maggiori esperti e studiosi in materia quali il Professor Piergiorgio Odifreddi, famoso matematico e filosofo della scienza. Aprirà la lezione magistrale il Professor Angelo Manfredini, Direttore della sede di Piacenza del Sacro Cuore e padrone di casa”.

Il Fol in Fest 2024 il responsabile del comitato organizzativo

Ringrazio il comitato scientifico e i Sindaci, oltre che tutti i sostenitori del Fol in Fest – aggiunge Camillo Mozzoni, responsabile del comitato organizzativoper aver accolto questa proposta di evento, che servirà anche per lanciare l’edizione 2024 della rassegna che, suddivisa come sempre in 4 giorni, si terrà quest’anno alla metà di luglio. Anche la montagna, per molti ambiti, deve rapportarsi in modo diretto con opportunità e criticità del ricorso all’Intelligenza Artificiale. Quindi un tema quanto oggi attuale. La montagna non vuole arrivare seconda”.

Moderatrice della serata sarà Paola Gazzolo, membro del Comitato Scientifico.

I promotori

Il Fol in Fest, promosso come detto da 4 dei Comuni più montani della provincia di Piacenza, è reso possibile dall’intervento di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Allied Group – Gruppo ALS. Tutte le novità sul festival sono consultabili sul sito internet folinfest.it e sui profili social Fol in Fest su Facebook e Instagram.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Auto finisce in un canale e dal bagagliaio spunta una mazza da baseball, denunciato dalla polizia locale

Una mazza da baseball in legno nascosta nel bagagliaio dell’auto coinvolta in un incidente: è…

8 minuti fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative per i più piccoli: sabato 22 novembre l’accensione dell’albero – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

9 minuti fa

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

1 ora fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

3 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

3 ore fa