Sono state due giornate ricche di incontri, workshop e lezioni aperte quelle della IV edizione de Il Pod – Italian Podcast Awards,che conferma il suo successo anche quest’anno.
Premio Podcast dell’Anno a Borena / La terra senza pioggia di Valerio Nicolosi (prodotto da LifeGate e Cesvi), il podcast che ci fa scoprire l’omonima regione dell’Etiopia dove non piove da sei anni e ci racconta della siccità che sta vivendo il Corno d’Africa a causa dei cambiamenti climatici, lasciando vivere milioni di persone in condizioni di insicurezza alimentare o costringendole a emigrare.
La seconda edizione piacentina de Il Pod, promossa da Rete Cultura Piacenza, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, la collaborazione del Comune di Piacenza, e il supporto organizzativo della Fondazione Teatri di Piacenza, ha visto la nuova direzione artistica di Rossella Pivanti e l’introduzione del PodLab, il laboratorio intensivo di podcasting condotto da grandi addetti ai lavori, e ha ricevuto fin da subito un’ottima accoglienza da parte del pubblico di ascoltatori e ascoltatrici.
Entrambe le giornate, sabato 10 e domenica 11 maggio, hanno visto gli spazi della Sede CAI e di Giardini Sonori, nello storico complesso della Cavallerizza di Piacenza riempirsi di professionisti, appassionati e curiosi, eoltre 1000 spettatori hanno assistito alla serata conclusiva nello splendido Teatro Municipale. Prima della premiazione, il pubblico ha assistito all’esclusivo incontro tra i giornalisti Francesco Costa e Valerio Nicolosi, moderati da Maura Gancitano, su come raccontare le news oggi.
I numeri e la qualità di questa edizione sono stati importanti, a partire dalla premiazione, seguita da quasi 1000 spettatori che hanno gremito il Teatro Municipale di Piacenza nella serata di ieri, ma anche per ciò che concerne i laboratori di podcasting, che erano aperti a 85 studenti e sono andati rapidamente sold-out, registrando partecipanti da Piacenza (30), da varie parti d’Italia – Rovigo, Torino, Milano, Brescia, Parma, Roma, Napoli – e anche dall’estero.
Particolarmente apprezzata la possibilità di confrontarsi con i migliori docenti del settore in Italia – Andrea Borgnino (Raiplay sound), Rossella Pivanti, Rossana De Michele (autrice e produttrice di Storie Libere), Valerio Nicolosi (Giornalista – Storytel), Paolo Buzzone (co-founder e responsabile delle produzioni di Audio Tales) – e a partner di rilevo internazionale come Audible e Spotify, che hanno realizzato una formazione di altissimo livello fatta di lezioni frontali e attività laboratoriali, per imparare a costruire podcast in autonomia.
Il premio Podcast dell’Anno è stato assegnato ieri sera a Borena / La terra senza pioggia di Valerio Nicolosi (LifeGate e Cesvi). Podcast Indie dell’Anno è stato proclamato Gianni di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani (Baby Hurricane). Il Miglior Podcast votato dal pubblico E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano di Pablo Trincia (Sky Italia, Sky TG24 e Chora Media), il Premio Piacenza è andato a Provincia Thriller di Nicoletta Marenghi (Libertà), mentre il Premio Storia del podcast è stato assegnato a La piena di Matteo Caccia e Mauro Pescio (Audible Original). (Tutti i dettagli sui podcast premiati sono disponibili nella seconda parte di questo comunicato).
Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza, presente ieri in Teatro, si è espressa in termini di grande soddisfazione e orgoglio: «Credo che il successo di questa iniziativa dica molto su cosa può diventare Piacenza quando mette insieme persone, idee, passione. Una città viva, curiosa, fertile, capace di accogliere e far nascere nuove energie». «I podcast – prosegue la prima cittadina – rappresentano un nuovo modo di comunicare, di raccontare storie, di informare e informarsi, di approfondire, di pensare. E non è un caso, infatti, che Il Pod si inserisca nel più ampio contesto del “Festival del Pensare contemporaneo” di cui è una sorta di importante anticipazione in attesa della terza edizione che si terrà, sempre qui a Piacenza, il prossimo settembre».
«Il Pod è un’iniziativa prestigiosa – ha ricordato il vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli durante la premiazione –, che ha portato a Piacenza tanti nomi importanti del pocasting italiano, facendo della nostra città, in questi giorni, il punto di riferimento nazionale per questa forma innovativa di informazione, intrattenimento e approfondimento. Al di là della cerimonia delle premiazioni, tengo a sottolineare in particolare il valore del PodLab, i laboratori molto partecipati anche da tante persone venute da fuori Piacenza, che si sono rivelati un’occasione di formazione qualificata e intensa per chi di desidera operare in questo settore».
Il Podcast dell’Anno è stato decretato sulla base dei vincitori delle 15 categorie in concorso: Benessere, Business, Comedy, Cultura, Diversity, Documentario, Indie-Formazione, Indie-Intrattenimento, Indie-Narrazione, News, Script, Sound Design, Talk, True Crime e Videopodcast [in calce al comunicato tutti i vincitori delle categorie].
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…