Attualità

Il Vescovo incontra la comunità islamica in occasione del Ramadan: “Ci accomuna il desiderio di mettere Dio al centro”

Il vescovo mons. Adriano Cevolotto la sera del 10 marzo ha fatto visita alla Comunità islamica di Piacenza per vivere un momento di dialogo e fraternità durante il mese del Ramadan. L’incontro si è svolto alla moschea sulla strada Caorsana. Ad accoglierlo, Fahrudin Ljevakovic, presidente della Comunità islamica, e l’imam Yaseen Ben Thabit, che hanno sottolineato l’importanza dei momenti di condivisione tra fedi diverse. L’incontro ha rappresentato, oltre che un segno di rispetto reciproco, un’opportunità per rafforzare i legami di amicizia tra la Diocesi e il mondo islamico del territorio.

Prima dell’inizio della preghiera in moschea, mons. Cevolotto ha parlato davanti a tutti i musulmani riuniti. “Desidero portarvi – sintetizziamo le sue parole – il mio augurio per un buon Ramadan. Come Chiesa cattolica abbiamo iniziato pochi giorni fa il tempo della Quaresima, un momento di ritorno al Signore, un tempo di penitenza. Voi esprimete questo percorso in determinate modalità, noi in altre, ma sono comuni la necessità e il desiderio di mettere Dio al centro della nostra vita e della comunità. Io e tutta la diocesi vi siamo vicini, vi sosteniamo e vi ammiriamo per la fedeltà ai vostri impegni”.

Rivolgendosi a Dio, il Vescovo ha poi invocato uno sguardo di particolare benevolenza verso i più poveri e bisognosi, sottolineando l’esigenza di costruire insieme ponti di solidarietà in un mondo spesso diviso.

C’è un legame profondo – ha concluso mons. Cevolotto – tra la vostra comunità e la Chiesa piacentina. Nella misura in cui riusciremo a crescere in fraternità, sentendoci parte gli uni degli altri, il volto della nostra città e del nostro territorio sarà migliore. 

Alle comunità islamiche verrà inviato il messaggio del Dicastero per il dialogo interreligioso della Santa Sede diffuso in occasione del Ramadan.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

19 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

20 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

20 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

20 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

21 ore fa