Attualità

Il Vescovo incontra la comunità islamica in occasione del Ramadan: “Ci accomuna il desiderio di mettere Dio al centro”

Il vescovo mons. Adriano Cevolotto la sera del 10 marzo ha fatto visita alla Comunità islamica di Piacenza per vivere un momento di dialogo e fraternità durante il mese del Ramadan. L’incontro si è svolto alla moschea sulla strada Caorsana. Ad accoglierlo, Fahrudin Ljevakovic, presidente della Comunità islamica, e l’imam Yaseen Ben Thabit, che hanno sottolineato l’importanza dei momenti di condivisione tra fedi diverse. L’incontro ha rappresentato, oltre che un segno di rispetto reciproco, un’opportunità per rafforzare i legami di amicizia tra la Diocesi e il mondo islamico del territorio.

Prima dell’inizio della preghiera in moschea, mons. Cevolotto ha parlato davanti a tutti i musulmani riuniti. “Desidero portarvi – sintetizziamo le sue parole – il mio augurio per un buon Ramadan. Come Chiesa cattolica abbiamo iniziato pochi giorni fa il tempo della Quaresima, un momento di ritorno al Signore, un tempo di penitenza. Voi esprimete questo percorso in determinate modalità, noi in altre, ma sono comuni la necessità e il desiderio di mettere Dio al centro della nostra vita e della comunità. Io e tutta la diocesi vi siamo vicini, vi sosteniamo e vi ammiriamo per la fedeltà ai vostri impegni”.

Rivolgendosi a Dio, il Vescovo ha poi invocato uno sguardo di particolare benevolenza verso i più poveri e bisognosi, sottolineando l’esigenza di costruire insieme ponti di solidarietà in un mondo spesso diviso.

C’è un legame profondo – ha concluso mons. Cevolotto – tra la vostra comunità e la Chiesa piacentina. Nella misura in cui riusciremo a crescere in fraternità, sentendoci parte gli uni degli altri, il volto della nostra città e del nostro territorio sarà migliore. 

Alle comunità islamiche verrà inviato il messaggio del Dicastero per il dialogo interreligioso della Santa Sede diffuso in occasione del Ramadan.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano 4-1 LIVE su RADIO SOUND. Taugourdeau, D’Agostino, Poledri e Mustacchio i marcatori biancorossi

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

5 ore fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

5 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

6 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

6 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

20 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

20 ore fa