Ogni Natale il Centro Gotico, organizza una raccolta fondi da destinare a progetti importanti del territorio, il banchetto per il confezionamento dei pacchi regalo è diventata una tradizione importante, irrinunciabile.
Da giovedì 8 fino al 24 dicembre, sarà messo a disposizione dei volontari dell’associazione A.M.O.P. Associazione Malato Oncologico Piacentino uno stand, allestito all’interno del Centro Gotico, dove i clienti del centro commerciale, potranno far impacchettare i loro regali. Con un’offerta simbolica di 1€ sarà possibile contribuire a un importante progetto.
La carta dei regali confezionati al Centro Gotico varrà tanto sostegno!
A.M.O.P. Associazione Malato Oncologico Piacentino
L’associazione AMOP nata a Piacenza nel settembre del 2002 si propone di promuovere ricerche sui tumori, studi, convegni, dibattiti, sperimentazioni in ambito oncologico e favorirne la diffusione in sede nazionale e internazionale.
Le sue finalità sono:
“Nello specifico, l’obiettivo è l’acquisto di un ecografo portatile e di un computer portatile che sarà utile nelle attività svolte fuori dalla sede. Il malato oncologico deve muoversi il meno possibile e deve essere curato il più possibile tra le mura domestiche”, commenta Romina Piergiorgi, presidente di Amop.
ATTIVITA’
Nel 2002, dopo un Corso di formazione, si è costituito un gruppo di volontari, che ha iniziato nel day hospital di oncoematologia a svolgere un’attività di “aiuto e sostegno” rivolta ai malati oncologici ed alle loro famiglie attraverso il progetto “Un’accoglienza più accogliente”.
Ogni mattina, per 5 giorni alla settimana, un gruppo di volontari accoglie i pazienti in day hospital e li “accompagna” per tutto il tempo in cui restano nel reparto, fornendo loro informazioni, rispondendo ai loro bisogni e soprattutto “ascoltandoli”.
Ogni anno si svolge un Corso di formazione per nuovi volontari e Corsi per chi già opera con l’Associazione. I corsi sono tenuti dall’equipe del Dipartimento di Oncologia-Ematologia.
L’attività di volontariato è diversificata e si realizza:
RISULTATI
Sono stati, a tutt’oggi, ottenuti apprezzabili risultati ed in particolare:
Tutto ciò ha indotto l’European Society Medical Oncology (ESMO) a certificare il Reparto piacentino come “Centro di eccellenza”, negli anni dal 2008 al 2011, dal 2012 al 2014 e dal 2015 al 2017 e conseguentemente ha offerto ai malati piacentini la possibilità di essere curati, a livello d’eccellenza, nella loro città ed ai loro familiari di assisterli senza dover affrontare ulteriori disagi e gravosi oneri.
Questi i progetti a cui saranno destinate le offerte raccolte:
Acquisto un ecografo portatile.
Acquisto di computer portatile che sarà utile nelle attività svolte fuori dalla sede.
Lo stand sarà operativo nei giorni e negli orari di apertura del Centro Gotico.
Da lunedì a sabato: 9-20,30 – Domenica 9-20.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales Piacenza che, all'Eurosoule…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…