Impacchettare i regali al centro Gotico per aiutare l’associazione Malato Oncologico: stand dall’8 al 24 dicembre – AUDIO

Ogni Natale il Centro Gotico, organizza una raccolta fondi da destinare a progetti importanti del territorio, il banchetto per il confezionamento dei pacchi regalo è diventata una tradizione importante, irrinunciabile.

Da giovedì 8 fino al 24 dicembre, sarà messo a disposizione dei volontari dell’associazione A.M.O.P. Associazione Malato Oncologico Piacentino uno stand, allestito all’interno del Centro Gotico, dove i clienti del centro commerciale, potranno far impacchettare i loro regali. Con un’offerta simbolica di 1€ sarà possibile contribuire a un importante progetto.

La carta dei regali confezionati al Centro Gotico varrà tanto sostegno!

A.M.O.P. Associazione Malato Oncologico Piacentino

L’associazione AMOP nata a Piacenza nel settembre del 2002 si propone di promuovere ricerche sui tumori, studi, convegni, dibattiti, sperimentazioni in ambito oncologico e favorirne la diffusione in sede nazionale e internazionale.

Le sue finalità sono:

  • Sostenere la ricerca scientifica in ambito oncologico
  • Portare il Centro Oncologico piacentino ad un elevato livello di eccellenza con riferimento a tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche
  • Migliorare la qualità di vita del paziente e dei familiari
  • Promuovere la raccolta di fondi necessari al conseguimento di dette finalità

“Nello specifico, l’obiettivo è l’acquisto di un ecografo portatile e di un computer portatile che sarà utile nelle attività svolte fuori dalla sede. Il malato oncologico deve muoversi il meno possibile e deve essere curato il più possibile tra le mura domestiche”, commenta Romina Piergiorgi, presidente di Amop.

ATTIVITA’

Nel 2002, dopo un Corso di formazione, si è costituito un gruppo di volontari, che ha iniziato nel day hospital di oncoematologia a svolgere un’attività di “aiuto e sostegno” rivolta ai malati oncologici ed alle loro famiglie attraverso il progetto “Un’accoglienza più accogliente”.
Ogni mattina, per 5 giorni alla settimana, un gruppo di volontari accoglie i pazienti in day hospital e li “accompagna” per tutto il tempo in cui restano nel reparto, fornendo loro informazioni, rispondendo ai loro bisogni e soprattutto “ascoltandoli”.

Ogni anno si svolge un Corso di formazione per nuovi volontari e Corsi per chi già opera con l’Associazione. I corsi sono tenuti dall’equipe del Dipartimento di Oncologia-Ematologia.

L’attività di volontariato è diversificata e si realizza:

  • Nel Reparto di Oncologia, a diretto contatto con le persone
  • In Segreteria
  • Con la promozione e l’organizzazione di eventi per la raccolta fondi
  • Con la collaborazione all’organizzazione di seminari
  • Con la partecipazione ai progetti e attività in rete con altre associazioni
  • Con la partecipazione a Corsi di formazione per volontari, organizzati
  • Da SVEP o altri Enti.

RISULTATI

Sono stati, a tutt’oggi, ottenuti apprezzabili risultati ed in particolare:

  • Attuazione di oltre 50 “protocolli” di ricerca, relativi a vari tipi di tumore (polmone, mammella, colon-retto, pancreas, dolore oncologico);
  • Finanziamento di “borse di studio”, “contratti”, “corsi di aggiornamento”, “scuola di specialità in oncologia” per il personale (medici, infermieri, psicologi, ecc..) del Reparto Oncologico dell’ASL di Piacenza.

Tutto ciò ha indotto l’European Society Medical Oncology (ESMO) a certificare il Reparto piacentino come “Centro di eccellenza”, negli anni dal 2008 al 2011, dal 2012 al 2014 e dal 2015 al 2017 e conseguentemente ha offerto ai malati piacentini la possibilità di essere curati, a livello d’eccellenza, nella loro città ed ai loro familiari di assisterli senza dover affrontare ulteriori disagi e gravosi oneri.

Questi i progetti a cui saranno destinate le offerte raccolte:

Acquisto un ecografo portatile.

Acquisto di computer portatile che sarà utile nelle attività svolte fuori dalla sede.

Lo stand sarà operativo nei giorni e negli orari di apertura del Centro Gotico.

Da lunedì a sabato: 9-20,30 – Domenica 9-20.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank