Politica

Imposta di soggiorno, Soresi (FdI) interroga la giunta: “Quale la situazione un anno dopo l’aumento?”

Imposta di soggiorno: come viene utilizzata dopo un anno dall’aumento? Perché il tavolo tecnico che dovrebbe trattare del suo impiego non è regolarmente convocato? Le entrate sono davvero quelle che l’Amministrazione aveva prospettato?

Queste le domande che Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ha presentato all’Amministrazione con il deposito di un’interrogazione a risposta scritta.

L’imposta di soggiorno – afferma Soresi – ha un vincolo inderogabile di destinazione dei relativi proventi, nel senso che il gettito ottenuto dall’imposta deve essere impiegato esclusivamente per il finanziamento diretto ed immediato di interventi nel settore del turismo e connessi. Proprio per questo, giustamente, il Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta di soggiorno prevede la costituzione di un tavolo tecnico con funzioni consultive, composto dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative del comparto ricettivo, da convocarsi almeno ogni tre mesi al fine di monitorare l’applicazione dell’imposta e l’effettivo impiego del gettito della stessa”.

Eppure – osserva la capogruppo – dal settembre 2022 ad oggi, il tavolo tecnico è stato convocato solo due volte (anziché sei). Curioso, considerando che, alla luce anche dell’aumento dell’imposta di soggiorno, la rigorosa convocazione del tavolo tecnico sarebbe stata ancor più utile. È bene ricordare, infatti, che dall’aprile del 2023, l’imposta di soggiorno è stata oggetto di aumento a far data dal 01.04.2023, aumentando del 100% per gli ostelli, i b&b e gli alberghi a 1, 2 e 3 stelle, e del 75% per i 4 stelle e categorie superiori”.

La Giunta – conclude Soresi – in occasione dell’annunciazione del predetto aumento, ha dichiarato che lo scopo sarebbe stato quello di incrementare le entrate già per l’anno 2023 da 220.000,00 a 350.000,00, con previsione di superare i 400.000,00 per i due anni successivi. Con questa interrogazione ho pertanto chiesto: il motivo per il quale il tavolo tecnico non sia stato regolarmente convocato, come è stato di fatto impiegato, per l’anno 2023, il gettito dell’imposta di soggiorno ed a quanto ammontano, per l’anno 2023, le entrate provenienti dall’imposta di soggiorno”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

1 ora fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

4 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

9 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

13 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

23 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa