Attualità

“La legalità del male”, in Cattolica la presidente delle comunità ebraiche Noemi Di Segni

A 85 anni dalla legislazione antiebraica fascista, il corso doppia laurea Diritto ed Economia dell’Università Cattolica ha organizzato nel suo campus di Piacenza lunedì 23 gennaio, un incontro di studio sul tema “La legalità del male”, che ha visto la presenza di Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

L’appuntamento, nell’ambito delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria 2023, intende costituire una occasione di riflessione pubblica in merito a eventi particolarmente dolorosi della storia del nostro Paese: l’emanazione dei ‘provvedimenti per la tutela della razza italiana’ degli anni 1938 e seguenti hanno infatti inferto una ferita incancellabile al mondo ebraico, non solo italiano, anche per effetto di una invasività nella società e nelle istituzioni del tempo che non può che lasciare sgomenti.

Destinatari privilegiati dell’evento sono gli studenti degli Istituti superiori della città di Piacenza, nella convinzione della necessità di coltivare una cultura della Memoria e della conoscenza, sensibilizzando sul tema dell’antisemitismo e, più in generale dell’intolleranza.

L’evento si è aperto con i saluti del Rettore dell’Università Cattolica professor Franco Anelli ed è stato moderato dal professor Marco Allena, presidente del corso di doppia laurea Diritto ed Economia della facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica, campus di Piacenza.

L’incontro ha visto gli interventi del professor Saverio Gentile – studioso della legislazione antiebraica fascista e storico del diritto della facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica a Piacenza – che ha parlato dei profili storico-giuridici della persecuzione antisemita del regime fascista, e della dottoressa Carla Antonini Direttrice dell’Istituto di Storia contemporanea di Piacenza – che si è soffermata sulla discriminazione razziale e la deportazione realizzatesi nella città di Piacenza tra il 1938 e il 1945.

In conclusione l’intervento di Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

4 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

4 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

5 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

5 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

6 ore fa