Incendio impianto rifiuti di Piacenza, Arpae comunica i primi esiti dei monitoraggi: risultati inferiori al limite di rilevabilità. In sostanza non ci sarebbero rischi per la salute.
Un incendio è divampato alle prime ore di domenica 8 giugno 2025 nell’area di stoccaggio di rifiuti di Iren di Borgoforte, a Piacenza.
Il rogo ha riguardato diverse tipologie di rifiuti indifferenziati, che si trovavano nell’area adibita alla triturazione per un successivo invio alla termodistruzione.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici Arpae che hanno effettuato misure sulla qualità dell’aria attorno al perimetro dell’area e in prossimità dell’incendio, con risultati inferiori al limite di rilevabilità (0,1 mg/m3).
Inoltre, dal momento che vi era un misuratore ad alto volume nelle immediate vicinanze dell’impianto, si è provveduto anche ad attivare un campionamento per diossine/IPA/PCB/metalli a lunga durata, i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Rischia di soffocare con un boccone, grave bimbo di 18 mesi. I fatti sono accaduti…
Fiera di Gossolengo e dell'Usato dal 14 al 16 Giugno. La Pro Loco di Gossolengo,…
AGGIORNAMENTO ORE 23 - Alle 23 l'affluenza in provincia di Piacenza si è attestata al…
Si era scontrato con un'auto mentre viaggiava in sella alla sua moto, non ce l'ha…
Castelmarket, il 14 e 15 giugno al Castello di Rivalta il mondo dell'alto artigianato. Non…
Massimiliano Cremona fermato dal vento, annullata la prova Mondiale in Polonia. A causa del forte…