Incendio impianto rifiuti di Piacenza, Arpae comunica i primi esiti dei monitoraggi: risultati inferiori al limite di rilevabilità. In sostanza non ci sarebbero rischi per la salute.
Un incendio è divampato alle prime ore di domenica 8 giugno 2025 nell’area di stoccaggio di rifiuti di Iren di Borgoforte, a Piacenza.
Il rogo ha riguardato diverse tipologie di rifiuti indifferenziati, che si trovavano nell’area adibita alla triturazione per un successivo invio alla termodistruzione.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici Arpae che hanno effettuato misure sulla qualità dell’aria attorno al perimetro dell’area e in prossimità dell’incendio, con risultati inferiori al limite di rilevabilità (0,1 mg/m3).
Inoltre, dal momento che vi era un misuratore ad alto volume nelle immediate vicinanze dell’impianto, si è provveduto anche ad attivare un campionamento per diossine/IPA/PCB/metalli a lunga durata, i cui risultati saranno disponibili nei prossimi giorni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…