Cronaca Piacenza

Inchiesta sugli appalti, riunione di giunta straordinaria: il sindaco Barbieri assume le deleghe della dimissionaria Opizzi

Riunione straordinaria per i componenti della giunta comunale guidata da Patrizia Barbieri. Il sindaco ha indetto l’incontro per fare il punto dopo la maxi inchiesta su appalti truccati e corruzione, inchiesta che ha portato a 11 arresti e 35 indagati. Le indagini, infatti, hanno coinvolto anche l’assessore Erika Opizzi. Secondo le ipotesi accusatorie, l’imprenditore Nunzio Susino, considerato una figura centrale del sistema di appalti pilotati, avrebbe pagato il deputato piacentino di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, per convincere la collega di partito Opizzi a forzare la mano in merito a due pratiche interne al Comune di Piacenza. Opizzi, in una lettera affidata al suo avvocato Guido Gulieri, si è detta estranea ai fatti dichiarando di “non aver mai compiuto atti contrari al bene pubblico o che potessero inficiare il lavoro dell’Amministrazione”. Nonostante questo, per rispetto verso la stessa amministrazione, l’esponente di Fratelli d’Italia si è dimessa dalla carica di assessore. Il sindaco Barbieri ha così deciso di assumere le deleghe della Opizzi, tra cui Urbanistica e Demanio.

Opizzi e Foti, va detto, per ora sono solo indagati e la Procura sta ancora conducendo accertamenti sul ruolo dei due politici all’interno della vicenda. Per quanto riguarda Foti, gli inquirenti dovranno chiedere l’autorizzazione alla Camera dei Deputati per poter utilizzare le intercettazioni telefoniche in cui compare il parlamentare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

8 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

8 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

11 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

11 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

12 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

13 ore fa