In occasione della 20esima Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, promossa dalla Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico (FINCOPP), l’Azienda Usl di Piacenza organizza un open daymercoledì 2 luglio 2025.
Per l’intera giornata, l’Ambulatorio perineale della Medicina riabilitativa, attivo nella sede di via Caffi 1 a Piacenza (Centro Incaqua, piano I) aprirà le proprie porte alla cittadinanza.
Saranno offerti colloqui clinici informativi e orientativi gratuiti, condotti da un fisiatra specializzato in riabilitazione perineale, con possibilità di avvio a percorsi riabilitativi multidisciplinari.
L’iniziativa è gratuita, ma l’accesso è possibile solo su prenotazione, telefonando al Cuptel 900.651.941.
“L’open day – spiega il direttore Gianfranco Lamberti – ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui disturbi disfunzionali del pavimento pelvico, promuovendo l’accesso a percorsi specialistici di diagnosi, cura e riabilitazione. Si tratta di condizioni che interessano ampie fasce della popolazione in diverse fasi della vita.
In età pediatrica si può riscontrare enuresi (perdita involontaria e ricorrente di urina, soprattutto durante il sonno), incontinenza diurna e disturbi congeniti retto-anali. Adulti e persone in fasce geriatriche possono andare incontro ad alterazioni del controllo vescicale e intestinale, stipsi e dolore pelvico cronici (come vulvodinia e vestibolodinia), ritenzione urinaria di origine neurologica o funzionale”.
L’adesione dell’Azienda Usl di Piacenza alla Giornata nazionale s’inserisce pienamente nelle strategie regionali e nazionali di promozione della salute, in linea con gli obiettivi delle reti per l’incontinenza, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2018.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…
La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…
Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…
Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…
Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…
La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…