Attualità

Incontinenza, open day con colloqui gratuiti il 2 luglio all’ambulatorio perineale di Medicina riabilitativa

In occasione della 20esima Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza, promossa dalla Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico (FINCOPP), l’Azienda Usl di Piacenza organizza un open daymercoledì 2 luglio 2025.

Per l’intera giornata, l’Ambulatorio perineale della Medicina riabilitativa, attivo nella sede di via Caffi 1 a Piacenza (Centro Incaqua, piano I) aprirà le proprie porte alla cittadinanza.

Saranno offerti colloqui clinici informativi e orientativi gratuiti, condotti da un fisiatra specializzato in riabilitazione perineale, con possibilità di avvio a percorsi riabilitativi multidisciplinari.
L’iniziativa è gratuita, ma l’accesso è possibile solo su prenotazione, telefonando al Cuptel 900.651.941.

“L’open day – spiega il direttore Gianfranco Lamberti – ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui disturbi disfunzionali del pavimento pelvico, promuovendo l’accesso a percorsi specialistici di diagnosi, cura e riabilitazione. Si tratta di condizioni che interessano ampie fasce della popolazione in diverse fasi della vita.

In età pediatrica si può riscontrare enuresi (perdita involontaria e ricorrente di urina, soprattutto durante il sonno), incontinenza diurna e disturbi congeniti retto-anali. Adulti e persone in fasce geriatriche possono andare incontro ad alterazioni del controllo vescicale e intestinale, stipsi e dolore pelvico cronici (come vulvodinia e vestibolodinia), ritenzione urinaria di origine neurologica o funzionale”.

L’adesione dell’Azienda Usl di Piacenza alla Giornata nazionale s’inserisce pienamente nelle strategie regionali e nazionali di promozione della salute, in linea con gli obiettivi delle reti per l’incontinenza, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2018.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

10 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

10 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

10 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

12 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

12 ore fa