Attualità

Influenza aviaria e Covid, troppi rischi: annullato il campionato mondiale di ornitologia a Piacenza Expo

La settantesima edizione del Campionato Mondiale di ornitologia, che avrebbe dovuto svolgersi nel prossimo fine settimana a Piacenza Expo, è stata annullata. La decisione è stata presa dalla Confederazione Ornitologica Mondiale – organizzatrice dell’evento insieme all’ente fieristico piacentino – a seguito delle prescrizioni imposte dall’Autorità sanitaria, sulla base dell’incidenza di focolai di influenza aviaria concomitanti con la crescita dei contagi da COVID-19.

“Continueremo a collaborare con la Confederazione Ornitologica Mondiale – precisa l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – al fine di cercare un’altra data ottimale per poter organizzare questo importante evento fieristico che richiama espositori e visitatori da tutto il mondo. Purtroppo l’attuale emergenza sanitaria, e i crescenti focolai di influenza aviaria, ci hanno costretto ad annullare questo appuntamento che mancava nel calendario di Piacenza Expo già da alcuni anni. E proprio l’evolversi dell’emergenza sanitaria ci ha indotto a collaborare, ancora una volta, con l’Azienda USL di Piacenza per cercare di gestire e affrontare nel migliore dei modi l’attuale situazione pandemica. Un impegno a servizio e a beneficio del nostro territorio, a cui Piacenza Expo farà fronte attraverso la concessione in uso tempora- neo all’Azienda Sanitaria di una porzione del parcheggio per il servizio di tamponi drive-trough, e del Padiglione 3 in cui – così come già successo nei mesi scorsi – verrà allestito un ulteriore hub per le vaccinazioni anti-Covid a servizio dei nostri concittadini”.

La cancellazione del Campionato Mondiale di Ornitologia non influisce sul resto della programmazione fieristica di Piacenza Expo. Restano infatti confermati i prossimi eventi già calendarizzati: dal 28 al 29 gennaio l’edizione 2022 di Pantheon, fiera nazionale di filatelia, numismatica e collezionismo; dal 29 al 30 gennaio la Mostra-mercato del giocattolo vintage (evento collaterale a Pantheon); dal 17 al 18 febbraio Tomato World, Forum nazionale sul sistema del pomodoro da industria; dal 4 al 6 marzo l’edizione primaverile di Apimell, Seminat e Buon Vivere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

35 minuti fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

2 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

3 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

4 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

6 ore fa