Attualità

Intesa tra Comune e sindacati: “Investire sulle persone per migliorare i servizi”

Investire sulle competenze, promuovere la crescita professionale del personale e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Sono gli obiettivi condivisi dell’intesa siglata ieri a Palazzo Mercanti tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL e CSA, insieme alla RSU del personale.

L’accordo riguarda la ripartizione del fondo risorse decentrate per il personale non dirigente relativo al 2025 e introduce alcune modifiche al contratto integrativo triennale 2023-2025. Complessivamente si tratta di oltre 3,2 milioni di euro, destinati a indennità, premi legati alla performance e progressioni economiche.

Tra i punti qualificanti dell’intesa, l’attivazione di nuovi percorsi di crescita interna con quasi 20 progressioni verticali tra le aree che consentiranno al personale di valorizzare le proprie competenze e sviluppare percorsi di professionalizzazione, oltre alle tradizionali progressioni economiche orizzontali.

Sono inoltre previsti specifici progetti obiettivo mirati alla digitalizzazione, al potenziamento delle competenze legate alla contabilità pubblica e al rafforzamento delle attività della Polizia Locale, sia sul fronte della sicurezza urbana sia con interventi dedicati al miglioramento delle condizioni operative. Per il Corpo sono confermati anche l’incremento dell’indennità di servizio esterno e specifici incentivi per la previdenza complementare.

Un risultato che le parti definiscono “significativo e condiviso”, raggiunto con il consenso unanime di tutte le sigle sindacali, a conferma di un percorso che mette al centro la valorizzazione delle persone e la qualità del lavoro all’interno dell’Ente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sede dell’Avis a Podenzano danneggiata coi petardi, il sindaco: “Chi ha visto qualcosa si rivolga alle autorità”

La sede dell'Avis a Podenzano danneggiata nella notte di Capodanno, presumibilmente da alcuni petardi. La…

5 ore fa

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

10 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

20 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

2 giorni fa