Aumento dell’IRPEF, la giunta comunale ha fissato le nuove aliquote. Innanzitutto l’amministrazione ha effettivamente deciso di innalzare la soglia di esenzione: da 11 mila euro a 15 mila euro. Quindi la tassa non si pagherà se il reddito delle persone fisiche è inferiore a 15 mila euro: in questo modo la giunta va incontro alle richieste avanzate nei giorni scorsi dai sindacati. Tradotto in numeri, se prima era esente dal pagamento il 29,9% dei residenti, ovvero 22.799 cittadini, ora sarà “salvo” il 36,27% dei cittadini, ovvero 28.228 piacentini.
Per quanto riguarda invece la platea di residenti che avrà a che fare con gli aumenti, ecco la nuova tassazione.
Per i redditi da 15 mila a 28 mila euro si passa da un’addizionale di 0,52% a 0,70%.
Da 28 mila a 50 mila si passa da un’addizionale di 0,68% a 0,79%.
Da 50 mila l’addizionale resta invariata allo 0,80%
Con questa manovra la giunta punta a incassare 12,9 milioni di euro all’anno nei prossimi tre anni, quindi un totale di 38,7 milioni di euro totali. Il comune, in sostanza, incasserà 4,3 milioni di euro in più rispetto a prima. L’aumento dell’IRPEF sarà discusso il prossimo 23 febbraio in commissione e poi in consiglio comunale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Gas Sales Piacenza cala il tris: dopo aver superato Cuneo e Monza questa volta a…
Preziosa esperienza all'estero per Valentino Monaco e Andrea Bossalini, giovani spadisti del Circolo "Pettorelli" protagonisti in azzurro nel Circuito…
"L’ottima proposta delle Associazioni di categoria economiche di Piacenza è stata disastrosamente rovinata da un’Amministrazione…
Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…
È stata sottoscritta oggi in Municipio, nell’ambito della riunione del Tavolo Atenei, la convenzione tra…
Dopo una partecipata competizione e una coinvolgente giornata di sfide condite di convivialità e il…