Politica

Istituti comprensivi entro il 2026 e maggiore inclusione degli alunni con disabilità, il piano dell’amministrazione per la scuola

Dirigenti e rappresentanti degli istituti scolastici cittadini incontrano l’Amministrazione comunale, per la quale sono intervenuti – accanto alla sindaca Katia Tarasconi, che al termine della riunione ha voluto rivolgere un saluto ai presenti – gli assessori alle Politiche Educative Mario Dadati, alle Politiche per l’Infanzia, Solidarietà e Inclusione sociale Nicoletta Corvi, l’assessore alla Manutenzione Matteo Bongiorni, l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi e l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli.

Tra i temi principali affrontati nel corso dell’incontro, oltre alle tematiche del sostegno e dell’integrazione, l’impegno contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile, l’attenzione a iniziative che valorizzino il protagonismo degli studenti e lo sport come strumento educativo e di aggregazione, nonché la realizzazione di un più efficace e univoco sistema che semplifichi le segnalazioni delle scuole al Comune per quanto concerne le necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel ribadire la volontà dell’Amministrazione comunale alla collaborazione, al confronto e al dialogo con le istituzioni scolastiche del territorio, si è affrontato anche il nodo dell’attuazione degli istituti comprensivi, con l’impegno a portarne a termine il compimento.

Ebbene, entro il 2026 anche a Piacenza sorgeranno gli istituti comprensivi. Un sistema che, secondo l’amministrazione, porta con sé numerosi vantaggi.

Ma non solo. Uno dei punti principali riguarda la nuova organizzazione per il supporto di alunni con disabilità. Un progetto che vede la partecipazione delle cooperative sociali come AuroraDomus, Eureka e Unicoop. Un nuovo modo per gestire i PEA (Personale Educativo Assistenziale). In sostanza al posto del monte ore per personale aggiuntivo che oggi viene riconosciuto a ogni singolo alunno, questo monte ore sarà gestito dalle cooperative in sinergia con le scuole, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il tempo da dedicare allo studente in base anche alle attività di ogni istituto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza: il secondo allenamento congiunto sorride ai biancorossi. Papi: “Si è visto più continuità per tutto l’arco della gara”

Secondo allenamento congiunto e secondo successo per Gas Sales Piacenza. Si è svolto nel pomeriggio al…

2 ore fa

Tagliaferri (FdI): “ITS Academy, quali percorsi sono stati candidati per Piacenza? Interrogazione e accesso agli atti”

«Con la nuova programmazione degli ITS Academy per l’anno formativo 2026/2027 si apre una fase…

7 ore fa

La Camera di commercio dell’Emilia a Bobbio, nuove proposte per lo sviluppo dell’Appennino

Nuovi strumenti di sviluppo per l’Appennino e un possibile progetto pilota capace di coinvolgere i…

7 ore fa

Il grande cuore dei piacentini, in trecento alla Pigiama Run della LILT a sostegno dei bambini malati di tumore – FOTO

Una giornata all’insegna della solidarietà, dello sport e della condivisione. Si è svolta ieri, venerdì…

8 ore fa

Controlli dei carabinieri di Bobbio, tre denunce e un telefono rubato recuperato

Patente estera risultata falsa, guida con un tasso alcolemico oltre il limite consentito e ricettazione:…

8 ore fa

Sorpresi in un’abitazione disabitata con un tubo di rame, due uomini denunciati

Il controllo dei Carabinieri durante un servizio perlustrativo. Sequestrati circa tre metri di tubo pluviale…

8 ore fa