Attualità

“No a questa frettolosa riforma degli istituti comprensivi”, genitori e docenti si organizzano: gruppo Facebook e comitato

No a questa riorganizzazione delle scuole che porterà alla nascita di otto Istituti Comprensivi, al posto dei nove attuali. Dopo incontri e iniziative di piazza nasce un gruppo Facebook, gruppo chiamato “Dante Calvino Faustini Frank”. Ora la prossima tappa potrebbe essere la creazione di un vero e proprio comitato. L’ultimo incontro si è tenuto ieri alla scuola Anna Frank.

“Un comitato che sta nascendo, con centinaia di genitori, personale docente e non solo. Abbiamo creato questo gruppo e in tre ore si erano già iscritte 158 persone, tutte colpite dal problema della frettolosa riforma e sul quale esporranno storie di disagio individuale, familiare, professionale”, spiegano i creatori del gruppo Facebook.

“Questo gruppo nasce per tutelare i diritti di studenti, genitori e personale scolastico in una fase di cambiamento delicata come quella della riforma degli istituti comprensivi, e più in generale ogni volta che tali diritti rischiano di essere trascurati, compressi o interpretati in modo discutibile”.

“Il gruppo si propone di informare con chiarezza, comunicare in modo trasparente, divulgare proposte e soluzioni concrete, favorendo una partecipazione consapevole della comunità scolastica”.

“Allo stesso tempo, si impegna a individuare problemi, anomalie e scelte ritenute non adeguate, promuovendo un confronto civile, documentato e costruttivo, orientato alla difesa della qualità della scuola pubblica e del benessere di chi la vive ogni giorno”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Pistoiese – Piacenza LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

Ci sono gare che possono svoltare una stagione, che possono cambiare il corso di un…

47 minuti fa

Quanta fretta di nascere, viene alla luce davanti all’ingresso dell’ospedale

Una nascita speciale all’alba, davanti al polichirurgico di Piacenza. Erano le 7 del mattino quando…

3 ore fa

CAU di Castel San Giovanni, come funzionerà il servizio: “Risposta h24 ai bisogni del cittadino”

Un servizio dove il cittadino trova una risposta ai propri bisogni di salute urgenti 24 ore…

11 ore fa

Pale eoliche sul Crociglia, Legambiente: “I costi dell’impianto saranno maggiori dei benefici”

Come Legambiente Circolo di Piacenza “E. Politi” desideriamo esprimere la nostra posizione circa l’iter autorizzativo…

11 ore fa

Strade sicure, Pontieri piacentini in servizio a Parma: salvano un uomo deciso a suicidarsi

Nella prima mattinata odierna, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, i militari del II Reggimento Pontieri di…

11 ore fa

Franzini verso Pistoiese – Piacenza: “Sono queste le gare belle a giocare. Loro temibili, ma anche noi abbiamo le nostre armi” – AUDIO

Forte dei due successi consecutivi ai danni di Imolese e Rovato il tecnico biancorosso Arnaldo…

21 ore fa