Il Cavaliere Ivan Gazzoli, un Castellano passato fra missioni all’estero, Nassirya e Quirinale è stato il protagonista di una conferenza a Castel San Giovanni su vari temi: sicurezza, terrorismo e difesa personale.
L’ospite ha portato la testimonianza di una vita dedicata allo Stato Italiano anche in diretta a Radio Sound soffermandosi sul tema della “difesa personale”.
Quando parlo di difesa personale – spiega Gazzoli – non intendo nella fotografia che uno si immagina, ad esempio un’aggressione e una difesa. La difesa personale è qualcosa da avere dentro come consapevolezza. In particolare per la sicurezza di te stesso. Quando una persona è cosciente della sue capacità, sicuramente si sa difendere. A volte anche evitando delle cose o anticipandole. Hai un occhio differente, un occhio esperto.
Le discipline che pratico sono essenzialmente due, jiu-jitsu brasiliano e Grappling dove sono stato atleta della Nazionale. Continuo a praticare queste discipline per una conoscenza di me stesso. Una consapevolezza delle mie capacità. Le persone dovrebbero capire che non si fa per difenderti da altri, ma in realtà la conoscenza di se stessi è una cosa che rinforza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di paura sabato sera a Borgonovo per un ragazzo di 16 anni rapinato da…
Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Valentina Stragliati: “Criticità da chiarire,…
Le nuove frontiere della previsione delle dinamiche fitosanitarie attraverso sensori di nuova generazione, tecnologie agrometeorologiche,…
Torna anche quest’anno nel campus di Piacenza l’appuntamento promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza…
Giornata di gloria per la squadra agonistica di nuoto pinnato della Vittorino da Feltre. Alcuni…
Mercoledì 28 gennaio a Fiorenzuola d’Arda, presso l’Auditorium del Comune (Piazzale San Giovanni 2), si…