Un viaggio istruttivo e divertente per definire al meglio il futuro dei propri studi: ritorna la kermesse provinciale dell’orientamento in ingresso, che si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Laboratorio Aperto di Piacenza (nell’ex Chiesa del Carmine) di Piazza Casali.
L’obiettivo dell’appuntamento – che è inserito nel ricco calendario delle iniziative locali, coordinate dalla Provincia di Piacenza, dell’edizione 2024 del Festival della Cultura Tecnica – è aiutare a semplificare la scelta orientativa nel mondo scolastico del secondo ciclo.
Presso i desk appositamente allestiti per l’iniziativa, le scuole superiori del territorio e centri di formazione professionale di Piacenza illustreranno la loro offerta formativa al pubblico, ossia studentesse e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado (le c.d. “scuole medie”), al fine di fornire loro elementi utili per una decisione più consapevole rispetto ad una scelta che costituisce un passaggio importante per ragazze e ragazzi e per le loro famiglie.
L’appuntamento con i media, al Laboratorio Aperto di Piacenza nell’ex Chiesa del Carmine di Piazza Casali, è previsto alle ore 9:30 di giovedì 21 novembre: interverranno la presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli, gli assessori del Comune di Piacenza Francesco Brianzi (Politiche giovanili) e Mario Dadati (Politiche educative). Con loro anche il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma e Piacenza Andrea Grossi.
La kermesse provinciale dell’orientamento in ingresso è organizzata dalla Provincia di Piacenza (per informazioni: greta.camporesi@provincia.pc.it) in collaborazione con Comune di Piacenza, Ufficio Scolastico Provinciale, Laboratorio Aperto Piacenza, Liceo Gioia, Liceo Respighi, Liceo Colombini, IS Tramello-Cassinari, ISII Marconi, IS Romagnosi-Casali, IS Raineri-Marcora, Istituto tecnico commerciale di Bobbio, Polo Volta, Polo Mattei, Tutor, Endofap, CNA formazione, Tadini, Enaip, Scuola Edile, Centro culturale italo-tedesco di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…