Un viaggio istruttivo e divertente per definire al meglio il futuro dei propri studi: ritorna la kermesse provinciale dell’orientamento in ingresso, che si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Laboratorio Aperto di Piacenza (nell’ex Chiesa del Carmine) di Piazza Casali.
L’obiettivo dell’appuntamento – che è inserito nel ricco calendario delle iniziative locali, coordinate dalla Provincia di Piacenza, dell’edizione 2024 del Festival della Cultura Tecnica – è aiutare a semplificare la scelta orientativa nel mondo scolastico del secondo ciclo.
Presso i desk appositamente allestiti per l’iniziativa, le scuole superiori del territorio e centri di formazione professionale di Piacenza illustreranno la loro offerta formativa al pubblico, ossia studentesse e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado (le c.d. “scuole medie”), al fine di fornire loro elementi utili per una decisione più consapevole rispetto ad una scelta che costituisce un passaggio importante per ragazze e ragazzi e per le loro famiglie.
L’appuntamento con i media, al Laboratorio Aperto di Piacenza nell’ex Chiesa del Carmine di Piazza Casali, è previsto alle ore 9:30 di giovedì 21 novembre: interverranno la presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli, gli assessori del Comune di Piacenza Francesco Brianzi (Politiche giovanili) e Mario Dadati (Politiche educative). Con loro anche il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma e Piacenza Andrea Grossi.
La kermesse provinciale dell’orientamento in ingresso è organizzata dalla Provincia di Piacenza (per informazioni: greta.camporesi@provincia.pc.it) in collaborazione con Comune di Piacenza, Ufficio Scolastico Provinciale, Laboratorio Aperto Piacenza, Liceo Gioia, Liceo Respighi, Liceo Colombini, IS Tramello-Cassinari, ISII Marconi, IS Romagnosi-Casali, IS Raineri-Marcora, Istituto tecnico commerciale di Bobbio, Polo Volta, Polo Mattei, Tutor, Endofap, CNA formazione, Tadini, Enaip, Scuola Edile, Centro culturale italo-tedesco di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale di Piacenza ha approvato nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, un atto…
Buone pratiche di welfare aziendale ai tempi della crisi demografica. Anche le aziende soffrono le…
"Negli ultimi giorni sta circolando nelle chat nere dell’estrema destra italiana la locandina di un “concerto in North…
E' stato sottoscritto questa mattina in Municipio il Protocollo d'intesa tra il Comune di Piacenza e le rappresentanze Confederali…
Un quadro articolato e ricco di dati quello tracciato in occasione delle celebrazioni di San…
A Piacenza da gennaio 2026 gennaio 2026 la Tari lascia posto alla “tariffa puntuale”. Si…