Il giorno dopo la conferma che “Ritratto di signora” di Gustav Klimt è autentico, c’è una bella euforia in città; una soddisfazione che è destinata a lasciare il segno. Ma una parola in particolare sembra essere all’ordine del giorno di sindaco e assessore alla Cultura: risarcimento.
“Finalmente – dicono infatti Patrizia Barbieri e Jonathan Papamarenghi – il ritrovamento di questa prestigiosa opera, la seconda più ricercata al mondo, risarcisce non solo la galleria d’arte moderna Ricci Oddi, ma l’intera comunità piacentina; e anche tutti coloro che sono affascinati dalla bellezza e dall’arte, in Italia come nel resto del mondo”.
Patrizia Barbieri e Papamarenghi, evidenziano che un po’ di merito va anche all’Amministrazione Comunale; grazie alla scelta della Giunta di dare il via ai lavori manutenzione straordinaria alla galleria d’arte moderna Ricci Oddi.
“E’ stato durante questi interventi straordinari – dicono – che gli operai addetti hanno ritrovato il sacco in plastica contenente la “Signora” trafugata nel 1997”.
“Quando le indagini in corso saranno terminate e l’opera potrà, dopo le eventuali cure ordinarie, ritornare ad essere ammirata in tutto il suo fascino, l’Amministrazione consegnerà una benemerenza a coloro che hanno contribuito in tanti anni di lavoro, al ritrovamento del Klimt; dagli operai che lo hanno ritrovato a chi ha indagato con dedizione e con grande professionalità, senza mai abbattersi al fine di riconsegnare il Klimt alla città, alla cultura e all’arte italiana e internazionale. Dunque – concludono – sarà premiato il grande senso civico di chi ha fatto tanto; tutto questo nel corso di una cerimonia che dovrà avere anche il carattere di una grande festa”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…