Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi della Val Tidone: la 57a Festa del Salame a Sarmato, organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune.
Tre giorni di festa, dal 23 al 25 maggio 2025, per celebrare il gusto della tradizione e il senso di comunità, con piatti tipici, musica dal vivo e tanto divertimento per tutte le età. La manifestazione, dedicata al poeta sarmatese Sandro Sacchi, si svolgerà nell’Area Feste di Via G. Moia.
E’ una festa molto sentita dalla comunità – spiega il presidente della Pro Loco Davide Albasi – anche più di quella del patrono. Perché quella del patrono era solo la festa dei sarmatesi, mentre quella del Salame riporta per l’occasione nel paese anche diverse persone via da Sarmato da tanti anni. Un bel momento per ritrovare le proprie radici. E’ una festa storica che ha 57 anni, ma parlando con i soci fondatori, c’è chi dice che l’evento potrebbe avere anche 58 anni (c’è una diatriba in corso, detto in modo scherzoso).
Venerdì 23 maggio: apertura degli stand gastronomici alle ore 19:00 e, dalle 22:00, concerto live con gli Explosion Band ed il loro “ENERGY DISCO SHOW”.
Sabato 24 maggio: ancora gastronomia e alle 22:00 una serata dal ritmo latino con il Latin Party di DJ Davide ed esibizione di tango argentino con Alejandro e Vanesa.
Domenica 25 maggio: apertura mattutina del mercatino e degli stand gastronomici (no stop), alle 10:45 il Corteo con Musici e Sbandieratori del Palio di Asti, a seguire tombolata con in palio una Smart TV, e in serata musica dal vivo con Cinzia Davò e Le Sorelle Gilian Band.
www.prolocosarmato.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…