Economia

Ricerca di clienti all’estero, la Camera di Commercio dell’Emilia rilancia “Inbuyer”

La Camera di Commercio dell’Emilia preme l’acceleratore sulla ricerca di partners commerciali stranieri da parte delle aziende emiliane.

A giorni (con le iscrizioni imminenti per la prima sessione) ripartirà, infatti, il progetto “Inbuyer”, l’attività di business matching on line che l’Ente camerale mette a disposizione delle imprese del territorio che vogliono aumentare la propria presenza sui mercati esteri nel 2025.

“Inbuyer” si articola in 12 sessioni di incontri B2B on line, ciascuna con un proprio focus settoriale, dedicate rispettivamente a turismo, agroalimentare (food/wine),  costruzioni, subfornitura meccanica, fashion, cosmetica, arredamento.

Nel corso di ogni evento, le imprese, grazie ad una piattaforma digitale dedicata, possono creare una propria vetrina virtuale, promuovere i propri prodotti, entrare in contatto on-line con controparti internazionali e, in caso di interesse reciproco, realizzare incontri 1to1 on-line gestendo l’agenda appuntamenti in autonomia.

L’iniziativa è gratuita ed in regime de minimis.

“Nel 2024 – sottolinea il vicepresidente vicario della Camera di Commercio dell’Emilia, Filippo Cella – l’export piacentino complessivo è aumentato di oltre il 5%, ma l’economia locale non è certo cresciuta con questa intensità; l’industria, infatti, ha registrato un calo della produzione dell’1,1%, e proprio su questo grande comparto gravano, ora, le preoccupazioni relative sia ai costi energetici che ai possibili dazi statunitensi, che andrebbero a colpire le esportazioni verso un Paese che, per noi, vale 300 milioni di euro di export”.

“Proprio per questo – prosegue l’imprenditore piacentino – lo scorso anno abbiamo incrementato le risorse destinate all’internazionalizzazione delle imprese e, in un contesto di complessivo rafforzamento delle azioni destinate a rafforzare questo processo, siamo convinti che anche il rilancio del progetto “Inbuyer” si configuri come un’importante opportunità per la ricerca di nuove partnership commerciali con imprese di altri Paesi, integrando le attività che si sviluppano con la partecipazione a fiere e rassegne internazionali e  le altre iniziative che ogni impresa sviluppa in chiave di marketing internazionale”.

Le prime sessioni del progetto camerale sono in programma il 18 e 20 marzo (le iscrizioni sono in scadenza) e saranno dedicate al turismo; diverse le categorie di imprese interessate, tra le quali le strutture ricettive, le aziende della ristorazione e dell’enogastronomia, le cantine, le agenzie di viaggi e tour operator.

A seguire, l’8 e 10 aprile sarà la volta dell’agroalimentare e di prodotti target quali carni e salumi, formaggi stagionati, salse e conserve, prodotti da forno, dolci e cioccolato,  aceto e condimenti, pasta, riso, farine e cereali, pasti pronti, frutta secca, olio, caffè, tè e infusi, miele.

Il progetto proseguirà poi da maggio a settembre con altri 10 incontri dedicati alla cosmetica, alle subforniture, a vino e alcolici (due sessioni, con un focus sui prodotti bio), costruzioni, 2 nuove sessioni sull’agroalimentare (con focus specifici su freschi e surgelati e sui prodotti bio e vegani), arredamento, moda e accessori e, nuovamente, il turismo.

Per partecipare a “Inbuyer”, le imprese interessate devono selezionare l’evento del proprio settore e registrarsi, completare il profilo aziendale e inserire i prodotti che intendono promuovere; a partire da 7 giorni prima dell’evento sarà possibile cercare i buyer internazionali che partecipano all’evento e consultane i profili, entrare in contatto con loro ed organizzare dei meeting virtuali:  tramite la piattaforma in sostanza, azienda e buyer potranno interagire, richiedere un incontro e confermarlo in caso di interesse, oppure declinare.

Le adesioni sono possibili fino a 15 giorni prima dell’inizio di ogni sessione di lavoro.

L’attività è promossa dalla CCIAA dell’Emilia in collaborazione con la CCIAA di Modena in collaborazione con Promos Italia.

Per maggiori informazioni www.emilia.camcom.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

35 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa