Notizie

La fiamma Olimpica di Milano Cortina fa tappa a Piacenza il 16 gennaio: appuntamento in Piazza Cavalli

La data del 16 gennaio 2026 resterà per sempre scolpita nella storia dello sport piacentino. Venerdì prossimo, infatti, la nostra città saluterà il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, evento che annuncia l’approssimarsi dei giochi invernali a cinque cerchi nel nostro Paese.

La tappa piacentina – che partirà da Piazzale Milano alle 18.12 per concludersi in Piazza Cavalli alle 19.30 con l’accensione del tripode olimpico – si configura quindi come un evento di straordinaria importanza per tutto il nostro territorio. Un evento nel segno dello sport, portatore di quei valori di unità fra i popoli, di amicizia, lealtà e rispetto che si manifestano attraverso il fair play, la solidarietà, la lealtà e il coraggio, promuovendo la pace, la non discriminazione e l’uguaglianza, e insegnando l’importanza dello sforzo, della perseveranza e della convivenza pacifica. I valori dell’olimpismo che, come CONI e anche in collaborazione con il Settore Sport-Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ci auguriamo possano essere condivisi da tutti gli sportivi piacentini.

Per questo il Delegato Provinciale CONI, Robert Gionelli, e il Coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Fiorenzo Zani, rivolgono un caloroso e sentito invito a tutte le Associazioni sportive del nostro territorio a partecipare e ad assistere all’evento del 16 gennaio con tutti i propri atleti, tecnici e dirigenti sportivi, nel rispetto delle norme di sicurezza previste per l’occasione: ognuno con la propria divisa e con i propri colori sociali, per salutare e incitare i tedofori nel loro cammino e per vivere una straordinaria giornata all’insegna dei valori sociali, culturali ed educativi che sono propri dello sport.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Redazione M

Sono "nato in Radio" a Radio Sound. Ho da sempre sempre coltivato la passione per la musica. Radiofonico, giornalista, webmaster, regista, tecnico e un po' di tutto.

Share

Articoli recenti

Dieta dopo le feste, gli errori da evitare. Monica Maj: “Non vanno fatte scelte drastiche” – AUDIO

Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…

30 minuti fa

Comitato Donna Vita Libertà: “Sostegno alla mobilitazione contro il regime dittatoriale della Repubblica Islamica”

Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…

15 ore fa

Cumuli di terreno da un cantiere stoccati negli ex orti di via Campesio, Legambiente: “Chi ha autorizzato l’operazione?”

"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…

15 ore fa

Immigrazione clandestina, due cittadini irregolari espulsi in poche ore

Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…

15 ore fa

Schianto frontale tra un’auto e un tir nei pressi di Castelvetro, grave un uomo di 65 anni

Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…

16 ore fa