Il 14 e il 15 marzo, alle ore 21, andrà in scena a Palazzo Farnese: “La Gobernadora, Elisabetta Farnese, principessa di Parma e Piacenza, regina di Spagna”. Lo spettacolo chiuderà gli eventi previsti per la mostra sui Fasti Farnesiani organizzata dal Comune di Piacenza che, dello spettacolo, è committente.
La vicenda umana, politica e sociale di una donna dalle caratteristiche e risorse intellettuali, umane e civili non comuni in un periodo storico difficile, segnato da molti passaggi epocali nei quali spesso il contributo della stessa Elisabetta non fu indifferente.
Attraverso la figura di una donna forte, e dalla vita straordinaria, si ripercorrerà un momento storico ricco di eventi notevoli e fondamentali per la storia e la cultura del periodo che ha inciso profondamente sulla storia dell’Europa tutta.
Lo spettacolo sarà un monologo interpretato dall’attrice e regista Silvia Zacchini, accompagnata da un coro drammatico di 8 attrici e attori che, insieme a lei, interpreteranno momenti e personaggi fondamentali della vita di questa piacentina dalla vita, umana e politica, straordinaria.
Il testo è stato scritto dalla stessa Silvia Zacchini, dopo un’accurata ricerca storica su Elisabetta Farnese e il periodo storico in questione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Pediatria e neonatologia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di integrazione tra assistenza clinica,…
La questura informa che nelle giornate di sabato 17/01/2026 e sabato 24/01/2026, l'ufficio immigrazione procederà a…
Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…
Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…