La scuola genitori del Cppp riparte con un incontro fissato per giovedì 9 maggio alle ore 20,45 presso la Scuola Primaria Pezzani di via Emmanueli a Piacenza. L’incontro è con la pedagogista Marta Versiglia, il tema dell’incontro sarà: Come aiutare i bambini e i ragazzi a gestire le emozioni, l’aggressività verso i genitori e a relazionarsi con i propri compagni?. L’accesso come sempre è gratuito.
“Il titolo dell’incontro “Ho un vulcano nella pancia” è già esplicativo – anticipa la Pedagogista Dottoressa Marta Versiglia – si parlerà della rabbia dei bambini, di questa emozine che spesso vediamo nei bambini che esplode magari improvvisamente e che l’adulto affronta con difficoltà e spesso non sa come intervenire”.
“Solitamente la rabbia nei bambini in tutta l’infanzia – ancora la Dottoressa Versiglia – esplode improvvisamente ed è la modalità per farci sapere che qualcosa non va, per farci capire che non riescono a fare una determinata cosa perchè sono piccoli o hanno paura, oppure la rabbia può manifestarsi anche di fronte ad un litigio per un compagno che non vuole cedergli un suo giocattolo. Solitamente comunque è qualcosa di normale per tutta l’infanzia”.
“La rabbia è un’ emozione, la più basica per i bambini – ancora la Versiglia – si tratta di una modalità anche per comunicare con noi adulti ma anche con i compagni”.
“L’adulto si spaventa di questa rabbia come primo impatto – racconta Versiglia – la motivazione è che il bambino la tira fuori in maniera molto forte, anche noi addulti proviamo questa emozione che spesso esce quando abbiamo dei conflitti in famiglia o con i colleghi di lavoro”.
“Nei bambini questa emozione – spega Versiglia – esplode in maniera forte perché i piccoli non hanno paletti come possiamo avere noi adulti che ci limitiamo. Davanti a questa esternazione l’adulto che sia un genitore o un insegnante si spaventa e non sa come comportarsi. Il messaggio che vorremmo passasse con questa serata e che questa rabbie è qualcosa di normale, che esistono modalità per gestirla e non deve essere bloccata e nemmeno punita deve essere incanalata nel modo giusto”.
La serata promossa dal Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti è programmata per giovedì 9 Maggio alle ore 20,45 presso la Scuola Primaria Pezzani in via Antonio Emmanueli 30 a Piacenza, ingresso libero. L’incontro si terrà con la Pedagogista Dottoressa Marta Versiglia. Mail scuola.genitori@cppp.it
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…