Eventi a Piacenza

La storia di Jakob Hock rivive a Gropparello il 4 luglio nella giornata dedicata ai caduti della Resistenza

Il 4 luglio dalle 16,15 a Gropparello si commemorano i caduti della Resistenza di Gropparello e Carpaneto con un evento, organizzato dalla locale sezione ANPI  e dall’associazione Oltre la Storia. Nel Bosco della Libertà,  dove è posizionato il monumento ai caduti partigiani,  sarà celebrata la messa da don Lodovico Groppi e a seguire, dopo i saluti delle autorità e il discorso di commemorazione affidato a Alessandro Pigazzi ni del Museo della Resistenza Piacentina, sarà presentato il libro “Partigiani della Wehrmacht – Disertori  tedeschi nella Resistenza italiana” . Il volume, curato dalla storica piacentina Iara Meloni e dal direttore generale dell’istituto Parri di Milano Mirco Carrattieri, raccoglie le storie di alcuni soldati tedeschi che, fra il 1943 e il 1945, scelsero di disertare e si unirono per la maggior parte ai partigiani italiani. Alcuni rimasero uccisi, altri decisero di rimanere in Italia e di integrarsi nelle comunità che avevano contribuito a liberare. Le storie raccolte nel libro mettono in luce la molteplicità delle motivazioni che spinsero alcuni soldati della Wehrmacht a disertare. Non solo contrarietà alle politiche naziste, ma anche insofferenza alla disciplina militare, paura per l’imminente fine del conflitto, e in alcuni casi….l’amore.
E’ il caso della storia toccante di Jakob Hoch, passato tra le fila dei partigiani gropparellesi e rimasto ucciso per mano nazifascista nel tentativo di difendere i compagni che stavano ritirandosi. Ma la sua vicenda racconta anche di un uomo innamorato di una ragazza piacentina con la quale, forse, avrebbe progettato un futuro purtroppo stroncato dalla tragica morte.
Saranno presenti i curatori del libro e gli autori della storia di Jakob che spiegheranno come, attraverso una serie di ricerche e testimonianze, si sia potuto ricostruire un capitolo importante della liberazione di Gropparello.

L’incontro rispetta le norme anti-covid.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

4 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

5 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

6 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

8 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

9 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

9 ore fa