Attualità

L’addio a Benedetto XVI, per la Diocesi presenti al funerale il Vescovo Cevolotto e Mons. Ambrosio. Don Davide Maloberti: “Un Papa da cui abbiamo ricevuto tanto” – AUDIO

L’addio a Benedetto XVI, il funerale sarà celebrato da Papa Francesco giovedì 5 gennaio 2023 sul Sagrato di San Pietro. A nome della diocesi di Piacenza-Bobbio, vi prenderanno parte il Vescovo Mons. Adriano Cevolotto e il Vescovo emerito Mons. Gianni Ambrosio. In Cattedrale a Piacenza il 2 gennaio è stata celebrata una messa di suffragio per il Pontefice emerito.

Benedetto XVI spiega Davide Maloberti Direttore del Nuovo Giornale della Diocesi di Piacenza – Bobbio – è stato un Papa da cui abbiamo ricevuto tanto. Innanzitutto questo suo abbandonarsi nella Fede al Signore. In particolare mostrando che la fede non è contro la ragione, non si oppone alla nostra umanità ma ci fa crescere come persone. E’ un’importante testimonianza e tutti noi gli siamo grati per questo dono.

Tante le testimonianza d’affetto anche dal piacentino

La nostra redazione in questi giorni sta raccogliendo la testimonianza di famiglie la cui vita è stata segnata anche dall’incontro o dalle parole di Benedetto XVI. Molti lo pensavano come un Papa dai discorsi difficili, teorie lontane dalla vita ma non è così perché portando la Fede era profondamente inserito nelle problematiche e nelle dinamiche di ogni giorno. Così è stato anche nel suo Ministero, nella sua esperienza di Papa e in tutta la sua vita.

C’è qualcosa che l’ha colpita particolarmente?

Nella sua ultima udienza, a fine febbraio del 2013 alla presenza anche di 300 piacentini, definì un peso molto grande accettare il papato. Disse di sentirsi quasi inadeguato, ma di aver gettato le reti affidandosi al Signore. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

3 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

3 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

4 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

5 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

5 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

5 ore fa