Eventi a Piacenza

Presentazione del libro “L’alba della democrazia a Piacenza e provincia” il 31 maggio

Presentazione del libro “L’alba della democrazia a Piacenza e provincia” di Augusto Bottioni e Maurizio Migliavacca, edizioni Il Papero Piacenza. Appuntamento il 31 maggio alle ore 17.

Presentazione del libro “L’alba della democrazia a Piacenza e provincia”


Augusto Bottioni e Maurizio Migliavacca per la terza volta indagano sul periodo di storia locale che va dalla Liberazione al 1951. Con quest’ultimo volume, dal titolo “L’Alba della Democrazia a Piacenza e provincia. La DC, il PCI e il PSI nel secondo dopoguerra”, Papero edizioni di Piacenza, prefazione di Dario Squeri, l’indagine si allarga a tutto il territorio piacentino.

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, ISREC (Istituto di storia contemporanea) di Piacenza ha promosso e sostenuto questo libro che verrà presentato sabato 31 maggio, alle ore 17,00, nel salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza. Presenti i due autori, interverranno Dario Squeri (che ha redatto la prefazione), Pier Luigi Bersani (Presidente ISREC), Don Davide Maloberti (Direttore de “Il Nuovo Giornale”). La direttrice di ISREC, Carla Antonini, coordinerà i contributi dei relatori.


Come scrive nella prefazione Squeri: “Questo libro è il frutto di un’intensa ricerca e affronta numerosi aspetti di grande significato. Descrivere i temi legati alla Resistenza e alla formazione dei principali partiti italiani senza cadere in un racconto agiografico non è semplice, ma questo libro riesce nell’intento. Il suo pregio principale è quello di analizzare gli avvenimenti, gli ideali e le vicende umane che hanno segnato il periodo 1944-1952 attraverso un rigoroso approccio storico e documentato. Vengono così ripercorsi gli eventi che portarono alla costituzione della Democrazia Cristiana, del Partito Comunista Italiano e del Partito Socialista a Piacenza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

28 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

34 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

39 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

49 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa