“Continuo a credere fermamente che l’eccezionalità, intesa come giudizio di valore, risieda nel fare bene le piccole cose ogni singolo giorno”.
Così il comandante provinciale dei carabinieri, Pierantonio Breda, ha parlato durante il 212° Annuale della Fondazione dell’Arma dei carabinieri. Una celebrazione per rinnovare il legame profondo che, dal 1814, la unisce al Paese e alle comunità.
“Una normalità che per noi carabinieri si traduce in migliaia di ore di pattugliamento, nel soccorso a un’automobilista in difficoltà sulla Statale 45 o nell’intervento silenzioso per prevenire un gesto estremo o sedare una lite familiare prima che diventi tragedia. Questo è ciò che fa davvero la differenza, anche quando non finisce sulle pagine di cronaca”.
Breda sceglie poi le parole di papa Giovanni Paolo II, che definì i carabinieri come sentinelle della pace e della libertà.
“Egli rivolse all’Arma parole che ancora oggi, in questo 2026, indicano la rotta del nostro servizio: Voi siete chiamati ad essere i difensori della pace e della legalità, ma ricordate che la vostra è una missione che vi impegna ad essere costruttori di pace in un mondo spesso segnato da conflitti e violenze. La gente guarda alla vostra divisa come a un segno di speranza. Non deludetela mai nell’offrire protezione a chi ha paura. E’ con questo spirito che rinnoviamo oggi il nostro giuramento di fedeltà alla Repubblica, qui, oggi, davanti alla nostra gente”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Avrebbe tentato di uscire da un negozio di via XX Settembre senza pagare una felpa,…
Tragedia in un’azienda di Podenzano, dove un lavoratore di 46 anni è stato trovato senza…
La musica del Conservatorio Nicolini torna ad animare i palcoscenici televisivi nazionali: Sky Classica, canale…
Oltre cento volontari impegnati sabato 19 e domenica 20 settembre nell’addestramento organizzato da ANPAS Comitato…
Domani, 19 settembre, si svolgerà a Piacenza il 36° convegno del Coordinamento legali della Confedilizia,…
Cortemaggiore piace, e sempre di più si conferma una delle capitali del tennistavolo giocato. Dopo…