Attualità

L’Arma celebra 212 anni: “L’eccezionalità dei carabinieri sta nei piccoli gesti e negli interventi silenziosi di ogni giorno” – VIDEO e FOTO

“Continuo a credere fermamente che l’eccezionalità, intesa come giudizio di valore, risieda nel fare bene le piccole cose ogni singolo giorno”.

Così il comandante provinciale dei carabinieri, Pierantonio Breda, ha parlato durante il 212° Annuale della Fondazione dell’Arma dei carabinieri. Una celebrazione per rinnovare il legame profondo che, dal 1814, la unisce al Paese e alle comunità.

“Una normalità che per noi carabinieri si traduce in migliaia di ore di pattugliamento, nel soccorso a un’automobilista in difficoltà sulla Statale 45 o nell’intervento silenzioso per prevenire un gesto estremo o sedare una lite familiare prima che diventi tragedia. Questo è ciò che fa davvero la differenza, anche quando non finisce sulle pagine di cronaca”.

Breda sceglie poi le parole di papa Giovanni Paolo II, che definì i carabinieri come sentinelle della pace e della libertà.

“Egli rivolse all’Arma parole che ancora oggi, in questo 2026, indicano la rotta del nostro servizio: Voi siete chiamati ad essere i difensori della pace e della legalità, ma ricordate che la vostra è una missione che vi impegna ad essere costruttori di pace in un mondo spesso segnato da conflitti e violenze. La gente guarda alla vostra divisa come a un segno di speranza. Non deludetela mai nell’offrire protezione a chi ha paura. E’ con questo spirito che rinnoviamo oggi il nostro giuramento di fedeltà alla Repubblica, qui, oggi, davanti alla nostra gente”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Intelligenza artificiale, Piacenza tra i primi Comuni italiani a dotarsi di linee guida

Approvate le Linee Guida comunali per l’utilizzo dell’IA: trasparenza, tutela dei dati, supervisione umana e…

2 minuti fa

Confapi Industria, siglato l’accordo con la camera di commercio cinese

Nella sede di Confapi Industria Piacenza il presidente nazionale di Confapi Cristian Camisa e il…

14 ore fa

Imprenditore piacentino muore in carcere in Mozambico: “Era in sciopero della fame”

È morto nel carcere di massima sicurezza di Matona, in Mozambico, Umberto Sartori, nato a Ponte…

16 ore fa

Perde il controllo dell’auto e si ribalta in un canale, scattano i soccorsi: ferito un 50enne – FOTO

Incidente stradale tra San Giorgio e Valconasso di Pontenure, in località Sant’Agata, dove un’auto è…

16 ore fa

Cultura, sport e spettacolo, venerdì 5 giugno torna il salotto all’aperto di Coin e Radio Sound

Venerdì 5 giugno dalle ore 17.30 alle 19.30 terzo appuntamento per il format estivo promosso…

19 ore fa