Sport

L’Assigeco Piacenza non si ferma più: Urania al tappeto (80-72) e secondo posto

Momento magico per l’Assigeco Piacenza di coach Salieri, che infila la terza vittoria consecutiva e vola al secondo posto in classifica (a pari merito con Torino, Pistoia e Udine). Dopo Biella e Treviglio, anche l’Urania Milano di coach Davide Villa subisce la legge dei biancorossoblù. Ventidue punti per Tommaso Guariglia, 13 di Pascolo e 9 a testa per la coppia Sabatini-DeVoe.

La cronaca del match

Ritmi alti in avvio e tante conclusioni perimetrali, Bossi e Cipolla subito a referto, 9-6 dopo un siluro di DeVoe. Si iscrive al match anche Thomas, incursione a centro area. Guariglia fa male alla difesa Wildcats sia dentro l’area che dal perimetro, non molla Milano con Bossi ancora in evidenza: 24-22 alla prima sirena.

Riparte l’Assigeco che trova punti sempre dal solito Guariglia ma anche da Galmarini che firma il primo mini strappo degli emiliani, 29-22. Scivola sino a meno 13 la truppa di coach Davide Villa che subisce il gioco fisico dei padroni di casa. Assigeco in controllo alla pausa lunga, 45-33.

Secondo tempo

Non cambia lo spartito dopo la pausa lunga: Guariglia e Cesana estendono a 20 il margine degli uomini di coach Salieri. Una fiammata di Thomas prova a scuotere i Wildcats, 57-40. Piacenza cerca ancora la spallata decisiva con Pascolo a controllare l’area colorata.

E’ un Urania sicuramente più determinata quella dell’ultima frazione, difendono all’arma bianca Piunti e compagni che tornano sotto la doppia cifra di svantaggio, Thomas pescato da Gravaghi firma il meno 9, 72-63. Cipolla esalta i tifosi Wildcats presenti con il botto del meno 6. Sono Pascolo e Sabatini a frenare la gran rimonta ospite: 80-72 il finale.

(UFFICIO STAMPA URANIA MILANO)

UCC Assigeco Piacenza – Urania Milano 80-72

UCC Assigeco Piacenza: Guariglia 22, Pascolo 13, Sabatini 9, DeVoe 9, Cesana 8, Galmarini 8, Gajic 6, Querci 3, Seck 2, Deri 0, Gherardini 0. All Salieri

Urania Milano: Bossi 18, Thomas 17, Montano 12, Cipolla 10, Piunti 6, Walley 4, Gravaghi 4, Paci 1, Abega 0, Pesenato 0, Cavallero 0. All Villa

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

8 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

8 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

8 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

8 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

13 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

13 ore fa